Tempo libero

Dalle sagre all’Oktoberfest, dai concerti ai Rolli Days: il week end a Genova e in provincia

I principali eventi tra arte, cultura e mondanità

Genova. Musica, sagre, mostre e spettacoli: sono numerosi gli appuntamenti anche in questo fine settimana. A Genova (oggi e domani) tornano i Rolli Days. Dopo il grande successo delle ultime edizioni, con oltre 100.000 presenze in quattro giorni a maggio, prosegue la valorizzazione dei magnifici palazzi edificati tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 da nobili famiglie come residenze private e destinati all’ospitalità di stato della Repubblica di Genova.

Stasera (sabato 19), invece, si terrà al Porto Antico, Area Mandraccio, la Summer Night Classica, una serata all’insegna della musica per celebrare la giornata dedicata ai Palazzi dei Rolli. Il concerto si aprirà con I Virtuosi della Commenda, tredici musicisti, diretti dal Direttore Emanuele Fresia, che eseguiranno brani dalla tradizione lirico sinfonica alla musica classica italiana. Seguiranno il celebre GnuQuartet con brani originali e rielaborazioni di musica classica, jazz e pop, e Archi all’Opera, Ensemble del Teatro Carlo Felice. (Qui tutto il programma delle Summer Nights).

Prosegue al Porto Antico di Genova (Piazza delle Feste) fino a domani (domenica 20) la X Edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile – Il Talento delle donne. Oltre 60 appuntamenti e più di 100 protagonisti tra spettacoli teatrali, incontri, tavole rotonde, proiezioni di film, eventi ed esposizioni.

Quest’anno il teatro Cargo organizza, dall’estate fino all’autunno, una stagione di imperdibili spettacoli nel Teatro di Villa Duchessa di Galliera a Voltri. Domani (20 settembre), alle 16.30 al Teatro di Villa Galliera: Scintille New York, 25 marzo 1911. Una scintilla. In un attimo prende fuoco il grattacielo che ospita la fabbrica. 18 minuti: 146 morti, quasi tutte ragazze. Quanti di noi oggi ricordano ancora questa storia? Testo e regia Laura Sicignano. Con Laura Curino. Produzione Teatro Cargo. (Fuori abbonamento).

Sempre a Villa Duchessa di Galliera due giorni di esposizione, un viaggio nel mondo dei manga, i fumetti giapponesi diffusi in tutto il mondo e conosciuti anche attraverso i cartoni animati. Oggi (sabato 19) alle 15.30 inizierà l’evento con la conoscenza del mondo Planet manga, dopodichè seguiranno incontri ed esibizioni fino all’apericena giapponese in programma alle 19. Domani (domenica 20) alle 15.30 la mostra proseguirà con incontri di autori e sceneggiatori del mondo dei manga e dei cartoni animati.

In piazza della Vittoria ultimo fine settimana in compagnia dell’Oktoberfest di Genova, mentre per le vie della città si svolgerà il ColorDay.

Cambiando completamente tema, a partire dalla “Cattedrale Segreta”: oggi (sabato 19) alle 15.30 torna l’appuntamento con il suggestivo viaggio alla scoperta degli angoli più nascosti della Cattedrale di Genova.

Spostandosi a Levante, invece, il Comune di Lavagna e l’Associazione Culturale Worldtoday diretta da Michele Ienco organizzano per domani (domenica 20), alle 21.30, nei Giardini Torre del Borgo, il Concerto del gruppo musicale “Lady Dillinger Swing Band”. La formazione – con la cantante Celeste Castelnuovo e sassofono, chitarra, contrabbasso, batteria e tromba – presenta il repertorio dello swing italiano dagli anni 30 ai 60, passando da Mina a Fred Buscaglione, da Natalino Otto al Quartetto Cetra, prendendo il meglio della tradizione musicale del nostro paese. Lo spettacolo è pensato per far ballare, ma anche per essere ascoltato. Ingresso libero.

A Rapallo va in scena una giornata (domenica 20) interamente dedicata ai più piccoli, “Bambini in Libertà”, che si svolgerà nelle Piazze Garibaldi, da Vico, del Pozzo e De Gasperi dalle 10.30 alle 18.30.

Infine, non mancano le sagre.

leggi anche
funghi, porcini
Sagre e feste
Funghi protagonisti, ma non solo: le sagre a Genova e in provincia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.