Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Croce Blu di Castelletto: il “Forum Nazionale Giovani” consegna un defibrillatore

Genova. Sabato 19 Settembre alle 17, si terrà, presso la Palestra di Via Bari della Croce Blu Castelletto, la consegna di un defibrillatore semiautomatico da parte della Piattaforma Nazionale “Forum Nazionale Giovani”, una realtà che contiene al proprio interno 75 associazioni giovanili ed oltre 4 milioni di giovani, all’interno della Campagna “Non mi gioco il Cuore”.

Alla consegna, parteciperanno il Dottor Matteo Guidoni, in rappresentanza del FNG e Tomaso Giaretti, Consigliere del Municipio I Centro Est.

“Sono molto contento – afferma Giaretti – di poter presenziare ad un evento di tale rilevanza per un centro sportivo importante all’interno del nostro territorio municipale. La prevenzione delle cardiopatie,nell’ambito dell’attività fisica, deve essere senz’altro un obiettivo da perseguire e tengo molto a ringraziare il Forum Nazionale Giovani per aver risposto tempestivamente al mio appello. Sono decisamente orgoglioso di portare in una realtà sportiva importante, nonché centro di aggregazione per i quartieri di Lagaccio ed Oregina, uno strumento che certamente potrà, sperando non ce ne sia mai bisogno, salvare vite umane, evitando inoltre una spesa considerevole alla Croce Blu per l’acquisto del defibrillatore stesso”.

Guidoni invece, spiega le motivazioni della campagna “Non mi gioco il cuore” promossa dalla piattaforma della quale è componente del Consiglio Direttivo con deleghe a sport, salute e politiche sociali. “Non mi gioco il cuore è una campagna nazionale di prevenzione delle cardiopatie nello sport, che muove i primi passi a partire da un triste dato, quello degli improvvisi decessi durante lo svolgimento di attività sportive e si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, soprattutto i giovani, sulle tematiche della medicina dello sport, dell’importanza di mantenere comportamenti di vita corretti volti a prevenire decessi per sport ed all’importanza di sostenere visite mediche adeguate”.

Alla Consegna del defibrillatore, oltre al Consigliere municipale Giaretti ed al Dottor Guidoni, parteciperà anche Guido Bragoni, Vice Presidente della Croce Blu Castelletto oltre che Consigliere Regionale ANPAS.