Proposta

Coldiretti scrive ai sindaci della Liguria: “ordinanze contro l’emergenza cinghiali”

Cattura, abbattimento. divieto di nutrirli: le proposte di Coldiretti

Liguria. Sono sempre loro a rimanere al centro del dibattito: i cinghiali continuano a destare preoccupazione in tutta la regione. L’ultimo intervento per affrontare quella che è diventata una vera e propria emergenza lo fa Coldiretti Liguria, che ha chiesto a tutti i Comuni della regione un intervento d’urgenza per arginare il problema dei cinghiali inviando una lettera ai sindaci perché predispongano al più presto un’ordinanza comunale in materia che contenga misure concrete da attuare subito.

“Si tratta di un’ordinanza che andrebbe a tutelare non solo le proprietà pubbliche e private dell’entroterra, come orti, giardini, vigneti, uliveti e altre coltivazioni – spiega Gerolamo Calleri, presidente di Coldiretti Liguria – ma anche le persone che vivono nelle città e sulla costa, visto che gli ungulati si spingono fino in queste zone e possono creare problemi di igiene e di sicurezza. Parliamo anche di danni provocati ai muretti a secco, che vanno preservati soprattutto in vista delle piogge autunnali, che ci auguriamo non siano troppo copiose”.

Pronte quindi le richieste concrete da attuare tempestivamente su tutto il territorio: si parte dalla cattura, allontanamento ed eventuale abbattimento dei cinghiali, sia nelle aree rurali, sia nelle zone vicine alle città. L’associazione chiede anche di vietare la somministrazione di cibo, per evitare che gli animali si avvicinino ai centri abitati, e di impegnare i proprietari di terreni a mantenere pulite le proprietà dalla vegetazione spontanea.

“Chiediamo infine – spiega Calleri – il supporto della Polizia provinciale, eventualmente coadiuvata da quella municipale e dalle altre autorità competenti, nell’esecuzione delle ordinanze, ponendo sempre al primo posto la sicurezza della popolazione”.

leggi anche
consiglio regionale
La ripresa
Liguria, riparte il Consiglio regionale: in aula l’emergenza cinghiali e il tunnel Fontanabuona-Rapallo
cinghiali
Caccia
Emergenza cinghiali, in Liguria proposti i contingenti di abbattimento: 8.500 capi a Genova
cinghiali letimbro
Limitare i danni
Emergenza cinghiali, in Liguria primo faccia a faccia tra cacciatori e agricoltori
cinghiali
Le soluzioni
Emergenza cinghiali in Liguria, Enpa: “Non alimentarli e tutelare i superpredatori”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.