Occhio al vento

Cielo sereno, arriva il vento, si abbassano le temperature previsioni

Liguria. L’elevazione e l’irrobustimento di un vasto cuneo anticiclonico a cavallo tra il Regno Unito e la penisola scandinava cagiona la discesa verso l’Europa centro-occidentale di un’estesa massa d’aria di matrice artica, foriera di “freddo” fuori stagione sul nord-Italia. Sulla Liguria, prevarranno condizioni di tempo soleggiato, eccezion fatta per le zone appenniniche, dove non mancheranno sporadici episodi di instabilità; la tendenza generale, tuttavia, sarà quella di un progressivo aumento della nuvolosità, che a metà settimana, grazie al crescente contributo di correnti più umide di stampo atlantico, potrebbe culminare con l’insorgenza di fenomeni maggiormente organizzati.

Al mattino cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, addensamenti più compatti (“Gaigo”) sui versanti padani dell’appennino centro-occidentale (val Bormida, valle dell’Erro, val d’Orba, valle Stura e valle Scrivia), qualche cumulo anche sui comparti montuosi centro-orientali e orientali (val Trebbia, val d’Aveto, valle Sturla, valle di Vara). Nel pomeriggio nuvolosità in dissolvimento quasi ovunque.

Secondo il Centro meteo ligure occorrerà fare attenzione ai venti in progressivo rinforzo da Nord-Nord-Est. Attenzione soprattutto sui crinali appenninici, allo sbocco delle vallate più esposte, e in mare aperto, dove le raffiche potranno superare i 40/50 km/h.

Il mare sarà molto mosso, fino ad agitato sul Ponente, stirato sotto-costa su genovesato e spezzino, mosso a largo.

Temperature in calo, specie in quota.

 

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.