Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Chiavari, riapre l’ufficio postale in via Piacenza

Chiavari. Abito nuovo e trasferimento dal civico 440 alla sede attuale, sempre in via Piacenza, ma al numero 163, per l’Ufficio Postale di Chiavari 1: un cambiamento di sede resosi necessario dopo il grave danneggiamento della vecchia sede in occasione dell’alluvione del novembre 2014.

Al taglio del nastro, avvenuto questa mattina, è intervenuto il direttore della Filiale di Poste Italiane di Genova 1 Levante, Enzo Vladimiro Sponchia. Presenti anche il sindaco di Chiavari, Roberto Levaggi e a S.E. il Vescovo, Monsignor Alberto Tanasini, oltre ad autorità locali e rappresentanti dell’associazionismo e delle realtà produttive della zona.

Il nuovo ufficio postale, diretto da Piera Puzzanghera, si colloca a breve distanza dalla vecchia sede, in una zona facilmente raggiungibile. La progettazione del suo attuale assetto in materia di ambienti, arredi e dotazioni risponde alla necessità di assicurare ai clienti spazi più accoglienti e servizi meglio accessibili.

L’intervento si inserisce nel contesto del più ampio piano di riqualificazione degli uffici postali attraverso il quale Poste Italiane intende dotarsi di sedi decentrate sempre più orientate a soddisfare esigenze ed aspettative dei propri clienti. Nei locali del nuovo ufficio sono state eliminate le barriere architettoniche ed è stato introdotto un tipo di arredamento più confortevole e funzionale.

In materia di sicurezza interna ed esterna sono state adottate soluzioni innovative: telecamere sempre funzionanti e collegate a centri di controllo sorveglieranno costantemente la sala al pubblico mentre la presenza di denaro contante agli sportelli sarà ridotta grazie all’utilizzo di dispensatori di denaro. L’ufficio è dotato di tre sportelli informatizzati e attrezzato con periferiche di nuova concezione che forniranno i servizi postali e tutti i servizi di Bancoposta. Presente anche lo sportello con piano ribassato per l’accesso dei disabili.

E’ dotato altresì di un cash dispenser esterno (ATM) per i prelievi di contante, ricarica cellulari ed altri servizi accessibili tramite carta Postamat. Nel nuovo ufficio, accanto ai noti prodotti postali (posta prioritaria, ordinaria, raccomandata, assicurata, offerta free), vengono offerti i prodotti finanziari come il conto Bancoposta e Bancoposta Impresa, nuovi ed efficaci sistemi di trasferimento veloce del denaro e l’innovativa offerta pacchi. Il nuovo ufficio sarà aperto al pubblico con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle ore 13.35, il sabato dalle 8.20 alle ore 12.35.