Quantcast
Altre news

Chiavari, incontro con lo psicanalista Massimo Recalcati

chiavari panorama

Chiavari. Si terrà il prossimo venerdì 11 settembre alle ore 17:45 presso l’Auditorium San Francesco di Chiavari l’incontro pubblico con lo psicoanalista e docente universitario Massimo Recalcati, dal titolo La virtù dell’accendere passione – giovani, educazione e apertura al desiderio.

Questa importante iniziativa a ingresso libero che nasce dalla collaborazione tra il Centro Giovani Chiavari, Politiche Giovanili del Distretto Sociosanitario 15, Parrocchie di Chiavari, Pastorale Giovanile e Associazione Jonas si propone come momento di approfondimento e riflessione sul tema del ruolo della comunità adulta nel favorire e stimolare la piena realizzazione dei talenti e delle qualità dei giovani.

Massimo Recalcati vive e lavora come psicoanalista a Milano. Ha svolto la sua formazione analitica a Milano con Carlo Viganò e a Parigi con Jacques-Alain Miller ed Eric Laurent tra il 1988 e il 2008. Attualmente è membro analista dell’Associazione lacaniana italiana di psicoanalisi e di Espace Analytique. Ha insegnato nelle Università di Padova, Urbino, di Bergamo e di Losanna. Insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università degli Studi di Pavia. È direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA – Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata. Nel gennaio del 2003, insieme ad alcuni amici e colleghi, ha fondato Jonas Onlus Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi.

Ha svolto un’intensa attività di supervisione clinica presso diverse istituzioni della salute mentale in molte città: Bologna, Torino, Roma, Firenze, Milano. Dal 2006 è supervisore clinico presso il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna. Il suo lavoro teorico sull’insegnamento di Jacques Lacan, le sue ricerche cliniche sulla Psicopatologia contemporanea, in particolare sull’anoressia, la bulimia e i disturbi alimentari e la sua riflessione sulla figura del padre nell’epoca ipermoderna, sono diventati punti di riferimento e di formazione stabili e riconosciuti. Dirige la Collana di Studi di psicoanalisi applicata Jonas presso la casa editrice Franco Angeli e Arcipelago, Ricerche di psicoanalisi contemporanee presso Bruno Mondadori. Le sue numerose pubblicazioni sono tradotte in diverse lingue.

Più informazioni