Quantcast
Gli appuntamenti

Camogli, Costa Edutainment alla seconda edizione del Festival della Comunicazione

festival della comunicazione camogli

Per il secondo anno Costa Edutainment, leader in Italia nel settore dell’edutainment, partecipa al Festival della Comunicazione che si terrà a Camogli da giovedì 10 a domenica 13 settembre 2015. Ideato e diretto da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer, il Festival è promosso da Comune di Camogli, Regione Liguria, Encyclomedia Publishers, in collaborazione con Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, Ente Parco di Portofino, Area marina protetta.

La comunicazione è per Costa Edutainment un asset molto importante che si è concretizzato negli anni in un impegno quotidiano nell’ambito della comunicazione e divulgazione ambientale. Principale obiettivo di questo impegno è, in linea con la mission dell’Acquario di Genova, la sensibilizzazione ed educazione alla conservazione, la gestione e l’uso sostenibile degli ambienti acquatici per promuovere comportamenti positivi e responsabili. Questo impegno si rafforza ulteriormente nell’anno di EXPO 2015, in collegamento con il tema portante della manifestazione milanese “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Le attività che la società proporrà a Camogli, rispondono alla stessa mission e si inseriscono all’interno del più ampio progetto europeo Sea For Society, finanziato dalla DG Ricerca e Innovazione sul Tema “Scienza e Società” (http://seaforsociety.eu).
Durante il Festival, sono previsti laboratori, conferenze e degustazioni sul tema del consumo ittico consapevole per consentire a grandi e piccini di affrontare il tema del sovrasfruttamento delle risorse ittiche attraverso la conoscenza di specie ittiche meno conosciute e lo stimolo all’adozione di abitudini di consumo che contribuiscano a utilizzare in modo più razionale e sostenibile le risorse della pesca.

Con il laboratorio Pesca il pesce giusto, i bambini potranno conoscere attraverso il gioco tutti i passaggi della filiera ittica vestendo di volta in volta i panni di pescatori, rivenditori e consumatori finali. Appuntamento su prenotazione venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 settembre alle ore 11, 15.30 e 17 presso la Terrazza delle Fantasie Marine.

Sabato 12 settembre, alle ore 9.30 presso la Terrazza della Comunicazione, appuntamento con la conferenza “Buono per il mare, buono per tutti” a cura di Stefano Angelini, Biologo Responsabile dei Servizi Educativi di costa Edutainment, che aiuterà i partecipanti ad approfondire la tematica del sovrasfruttamento delle risorse ittiche.

Sempre sabato 12 settembre, alle ore 18, appuntamento in Via della Repubblica con una degustazione all’insegna della sostenibilità. Lo chef Alessandro Dentone insegnerà ai partecipanti a riconoscere alcune specie ittiche meno conosciute, dimostrando come sfilettarle e cucinarle secondo ricette semplici, gustose ed economiche. Alla fine della dimostrazione, i partecipanti degusteranno le specialità preparate.

Costa Edutainment sarà protagonista anche della tavola rotonda “La responsabilità sociale delle imprese nei confronti del territorio” che si svolgerà domenica 13 settembre alle ore 9.30 presso il Salone a Mare del Cenobio dei Dogi. L’appuntamento moderato dal direttore del Secolo XIX Alessandro Cassinis, coinvolgerà Nicola Costa, membro del Consiglio d’Amministrazione di Costa Edutainment, Francesco Profumo, attuale presidente della multiutility Iren, Vincenzo Roppo, professore di Diritto civile presso l’Università di Genova e avvocato.