Sopralluogo

Alluvione a Montoggio, Toti: “Governo allenti patto di stabilità”

Nubifragio a Montoggio (Foto da Croce Rossa Italiana Comitato Locale Vallescrivia)

Montoggio. “Una colpevole disattenzione delle autorità pubbliche per troppi anni a cui cercheremo di porre rimedio”. E’ netto il governatore ligure Giovanni Toti durante il sopralluogo a Montoggio, forse la località più colpita dall’ondata di maltempo della notte scorsa.

Oltre agli interventi più immediati, Toti ha affermato che la Regione chiederà al governo di venire incontro “con l’allentamento del patto di stabilità sopratutto
in questi Comuni”. Su questo ci sarebbe l’appoggio del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio “anche se ovviamente questo è un tema che riguarda il Mef e la ragioneria generale dello Stato stato, prima ancora del ministro”.

Toti ha visitato quella che è diventata la palazzina simbolo dei danni delle alluvioni a Montoggio. Appena restaurata dopo i danni dello scorso anno, ora è
nuovamente alluvionata. “Sono persone giustamente disperate”, ha osservato il governatore ligure. “Ho parlato col sindaco e ho concordato una serie di piani di pronto intervento sui detriti delle precedenti alluvioni che possiamo fare. Noi siamo pronti a finanziarli totalmente già dalle prossime settimane, poi ci sono lavori strutturali come la situazione del ponte a tre campate che evidentemente fa da tappo sul fiume ed è stato progettato in altre epoche, che necessita di interventi strutturali ben più imponenti sui quali cercheremo di trovare i fondi”.

leggi anche
Nubifragio a Montoggio
Esondazione
Nubifragio nella notte, esonda lo Scrivia: Montoggio di nuovo in ginocchio
Maltempo, il torrente Lavagna
Nubifragio
Maltempo: chiuse le scuole a Favale di Malvaro, Rezzoaglio e Santo Stefano
Il Fereggiano
Meteo
Meteo Liguria: a metà settimana possibile una nuova e pericolosa ondata di maltempo
Maltempo, il Bisagno
Nubifragio
Maltempo, picchi di pioggia record a Genova e Levante: allerta 1 fino alle 15

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.