Parco dell'antola

Alla scoperta del lupo in Liguria: a Rondadina inaugura il nuovo centro

Rondanina. Sabato 19 settembre alle 11, il Parco dell’Antola e il Comune di Rondanina invitano all’evento inaugurale del nuovo “Centro Visita Il Lupo in Liguria”. La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie al finanziamento dell’Unione Europea e della Regione Liguria per la valorizzazione e la promozione dei Siti di Interesse Comunitario (SIC) e delle specie prioritarie appartenenti alla Rete Natura 2000 e si inserisce nelle azioni di comunicazione del progetto regionale “Il Lupo in Liguria”, avviato nel 2007 sul territorio ligure per la conoscenza e la tutela della specie, per la prevenzione dei danni al bestiame domestico e per favorire la coesistenza tra il lupo e le attività economiche.

Alle  11 il saluto delle autorità introdurrà la Cerimonia di inaugurazione e benedizione a cura del Parroco di Rondanina Don Pietro Cazzulo, a seguire sarà possibile visitare la struttura. Saranno presenti l’assessore regionale ai Parchi Giacomo Giampedrone, l’assessore regionale all’agricoltura Stefano Mai, il presidente del Parco dell’Antola Roberto Costa, il sindaco del Comune di Rondanina Giovanni Mangiarotti.

Presso i locali dell’ex canonica, messi a disposizione dalla Parrocchia di Rondanina, il Centro Visita “Il Lupo in Liguria” conduce i visitatori alla scoperta di questo affascinante ed elusivo predatore tornato a popolare l’Appennino Ligure. Un percorso interattivo, didattico ed emozionale, progettato e realizzato dalla società ETT di Genova, che si sviluppa in 5 piccole sale e fornisce informazioni ed interessanti spunti di approfondimento sull’ecologia e il comportamento del lupo, sulle tecniche di monitoraggio e i dati più aggiornati circa la sua presenza in Liguria, rappresentando dunque un luogo di dialogo e confronto su una specie che va protetta ma, altresì, gestita favorendo una corretta informazione e la mitigazione dei conflitti con gli allevatori con adeguate forme di prevenzione.

Ma il Centro rappresenta anche l’occasione, per grandi e piccini, di riscoprire questa specie, che da sempre affascina e fa discutere, attraverso la storia, il campo letterario con favole e libri che parlano del lupo ed il mondo animato di film e cartoni.

Il progetto ha permesso inoltre di ristrutturare la canonica di Rondanina, utilizzata ai tempi della Seconda Guerra Mondiale come rifugio per le famiglie ebree perseguitate dai nazisti, ospitate, nascoste e salvate dall’allora parroco Don Angelo Bassi. A ricordare questo passato, lungo il percorso di visita, la botola che permise a tante persone di nascondersi in quei locali e salvarsi ed un pannello che ne illustra gli avvenimenti.

Per avere maggiori informazioni sul Centro Vista “Il Lupo in Liguria” e sulle modalità di fruizione per gruppi e scolaresche: Ente Parco dell’Antola, tel. 010 944175.

leggi anche
Lupo
La battaglia
Caccia al lupo in Liguria, i Verdi: “Pronti a combattere con proteste e azioni legali”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.