Il blocco

Terzo Valico, l’amianto esce dal cantiere di Cravasco: presidio No Tav a Campomorone fotogallery

Un camion carico di amianto è stato bloccato in piazza a Campomorone in occasione del mercato settimanale

Presidio No Tav a Campomorone, bloccato camion che trasporta amianto

Campomorone. Dopo 2 giorni di presidi dei cittadini, in cui l’amianto non veniva fatto uscire dal cantiere di Cravasco, questa notte hanno iniziato a trasportarlo con grossi camion.

“Dalle 4 di notte i mezzi pesanti sino iniziati a transitare. Uno di questi è stato bloccato questa mattina da alcune decine di persone in piazza a Campomorone in concomitanza con l’apertura del mercato settimanale – spiegano i No Tav – Il camion è stato fermato per una mezz’ora, durante la quale i No Tav Terzo Valico hanno fatto interventi al megafono e sono stati distribuiti volantini ai passanti, molti dei quali ancora ignari di questa situazione”.

Il presidio è poi continuato per buona parte della mattina, anche se, per paura di nuovi blocchi, è stato interrotto il passaggio dei camion. Le manifestazioni continueranno anche nei prossimi giorni e intanto i No Tav chiedono che vengano rispettate tutte le regole.

“Ora non è più questione di essere a favore o contro il terzo valico, ma di pretendere il rispetto delle regole, la tutela della salute, la massima trasparenza e cautela quando si tratta di fare lavori pericolosi in prossimità di luoghi abitati – spiegano – Come è possibile che ci sia trovati impreparati di fronte alle rocce contenenti amianto, tanto che il protocollo per il trattamento e lo smaltimento dello smarino contaminato è stato depositato solo il 30 luglio? Come mai chi ha fatto i rilievi geologici non lo ha segnalato o, peggio, non se ne é accorto? Perché il problema è stato coperto e minimizzato dalle istituzioni? Si tratta della salute dei cittadini, ed è un diritto di questi avere accesso a tutti i dati sui rilievi effettuati ed i risultati ottenuti”.

leggi anche
Il trattamento dell'amianto nel cantiere del Terzo Valico di Cravasco
Campomorone
Terzo Valico, No Tav: “Ecco come viene trattato l’amianto a Cravasco. Nessuna sicurezza per operai e cittadini”
terzo valico campomorone cravasco
Cantiere fermo
Terzo Valico, amianto a Campomorone. I cittadini al sindaco: “Nessuno può garantire nulla”
terzo valico campomorone cravasco
Grandi opere
Terzo Valico, cantiere fermo: trovato amianto a Campomorone
Il trattamento dell'amianto nel cantiere del Terzo Valico di Cravasco
La decisione
Terzo Valico, amianto a Campomorone: Cociv vince il ricorso al Tar contro Arpal

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.