Naso all'insù

Stanotte il picco di stelle cadenti: apertura straordinaria dell’Osservatorio del Righi

Genova. Proprio come durante la notte di San Lorenzo, anche stasera dalle 21.30 apertura straordinaria dell’Osservatorio Astronomico del Righi, visto che è atteso il picco massimo dell’attività delle Perseidi, le stelle cadenti di agosto.

L’orario perfetto per volgere lo sguardo al cielo sarà nel cuore della notte, intorno alle 2.30 perché dopo, anche se lo sciame si farà ancora più intenso, la luce solare diverrà sempre più fastidiosa. Si prevede che la cometa Swift-Tuttle, responsabile dell’origine dello sciame, produrrà in media oltre 50 stelle ora, con picchi fino a un centinaio.

L’attività massima si registrerà quindi stanotte, ma lo spettacolo si potrà ancora osservare fino al 24 agosto.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.