Frana

Sestri Levante, conclusi i lavori di messa in sicurezza a Villa Rocche

Sestri Levante. La messa in sicurezza è conclusa in località Villa Rocche, dove la frana è stata stabilizzata. Il luogo è caratterizzato da un movimento franoso per crollo e/o ribaltamento “attivo” legato alla naturale evoluzione delle falesie. Il dissesto ha coinvolto sia le abitazioni presenti sia le infrastrutture pubbliche.

Per eliminare il pericolo in posizione sommitale, in corrispondenza del perimetro della piazzetta, è stata realizzata una “berlinese” formata da micropali e da tiranti, con uno sviluppo in pianta di circa 46 mt. Inoltre sul fronte roccioso è stata eseguita una maglia di chiodature e a completamento dell’opera è stata posizionata in aderenza alla parete rocciosa una rete metallica a doppia torsione fissata con funi d’acciaio e ancoraggi. I lavori, dal costo complessivo di 300 mila euro sono stati finanziati al 70% dalla Regione Liguria e al 30% dal Comune di Sestri Levante.

L’intervento non si esaurisce però qui, visto che la zona verrà monitorata. Il Comune proseguirà per un anno il monitoraggio geologico della zona, mediante lettura mensile, effettuata da un geologo incaricato, della strumentazione installata grazie al finanziamento regionale del 2010, che ha consentito di acquistare 7 fessurimetri, 2 sonde di temperatura, 2 estensimetri a filo, 2 inclinometri fissi, 1 estensimetro a 2 basi,1 estensimetro a 3 basi, 1 pluviometro, al fine di verificare il buon esito dei lavori realizzati.Inoltre sono stati realizzati interventi di completamento come il rifacimento del parapetto, l’asfaltatura della piazzetta e l’installazione di nuovi corpi illuminanti nella scalinata e piazzetta.

“Andiamo avanti con le opere a tutela e controllo del territorio – ha spiegato il sindaco Valentina Ghio – arrivando in questo caso alla conclusione di una serie di importanti lavori effettuati nell’ottica della prevenzione e della salvaguardia del territorio”.

leggi anche
Renata Briano - Assessore all'Ambiente
Cronaca
Sestri levante, dalla Regione 210 mila euro per la frana di Villa Rocche

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.