Quantcast
Report

Santa Margherita, costante il presidio della municipale: 9 stranieri allontanati

municipio santa margherita

“La presenza a Santa Margherita Ligure di stranieri, soprattutto comunitari, che si rendono protagonisti di atti che minacciano la sicurezza delle altre persone e contro il civico comportamento, è uno degli ambiti d’azione in cui la Polizia Locale cittadina opera con maggior delicatezza e attenzione”. E’ quanto si legge in una nota dell’amministrazione comunale.

Questo perché la competenza sugli “stranieri” è attività di pubblica sicurezza e in particolare delle “forze di polizia”, come identificate dalla legge 1 aprile 1981, n. 121. “Nuovo Ordinamento dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza”, di cui non fanno parte le Polizie Locali.

Nonostante ciò gli agenti di Santa Margherita Ligure hanno inviato ben 23 segnalazioni d’intervento alla Prefettura di Genova, nel periodo compreso tra il 25 marzo e il 27 agosto, 9 delle quali si sono trasformate in allontanamento.

“Resta costante, pertanto, l’attività di presidio e controllo serrato sul territorio da parte della Polizia Locale contro i ‘bivacchi’ urbani e il contestuale ripristino delle condizioni di sicurezza e decoro non perdendo di vista il massimo rispetto della dignità e persona umana”, termina la nota.