Nuovo strumento

Per gli ambulanti liguri basta Durc: arriva la “carta di servizio”

mercato sestri ponente

Liguria. Un nuovo strumento sulla regolarità contributiva degli ambulanti, più snello, in cui non confluisca, come nel caso del Durc, il documento unico di regolarità contributiva, tutta la situazione contributiva e previdenziale del titolare. Si chiamerà “carta di esercizio” o “carta dei servizi” e sostituirà l’obbligatorietà del Durc per gli ambulanti.

Lo ha comunicato oggi alla giunta regionale l’assessore allo sviluppo economico e commercio Edoardo Rixi. Grazie alla modifica di un articolo del testo unico del commercio gli ambulanti liguri non avranno più l’obbligo di presentare il Durc per ottenere l’autorizzazione del Comune per operare sulle aree pubbliche.

“La misura – ha spiegato l’assessore Rixi – si è resa necessaria per il protrarsi della crisi economica. Alla scadenza dei due anni di sospensione del Durc, le associazioni del comparto hanno manifestato il perdurare delle difficoltà per gli operatori ad assolvere gli obblighi imposti dalla rigidità del Durc in cui, è bene ricordarlo, confluisce nella situazione contributiva-previdenziale dell’impresa anche quella del titolare. Banalmente rischiavano di vedersi negare l’autorizzazione a operare quegli ambulanti che hanno magari una pendenza con Equitalia legata a una multa presa in auto”.

La proposta comunicata oggi dall’assessore Rixi contiene anche la valutazione di modalità per dare contributi e agevolazioni finanziarie per un importo massimo tra i 10 e i 15 mila euro per le imprese che intendono regolarizzare la propria posizione contributiva.

“Stiamo ragionando su varie ipotesi – ha spiegato Rixi – tra cui la costituzione di un fondo regionale di garanzia e prestiti bancari a tasso agevolato: contiamo di arrivare a una sintesi, con un apposito provvedimento, entro l’autunno. Lo scopo è quello di aiutare le imprese che davvero vogliono mettersi in regola e che fino a ora non ci sono riuscite per evidenti difficoltà economiche e non perché hanno voluto aggirare i propri obblighi. Verso chi non vorrà mettersi in regola, chiederò ai Comuni di essere inflessibile: non è possibile tollerare oltre il dilagante abusivismo commerciale”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.