Canottaggio

Mondiali Junior: quarto posto per Giorgio Gibelli Casaccia

GenovaNella specialità dell’otto, assieme a Mirko Cardella (SC Telimar), Lapo Londi (SC Limite), Andrea Panizza (SC Moto Guzzi), Leonardo Calabrese (RCC Tevere Remo), Antonio Cascone (CN Stabia), Giovanni Balboni (Cus Ferrara), Ivan Capuano (RYCC Savoia) e Niccolò Mancusi Lotti (timoniere, SC Firenze), Giorgio Gibelli Casaccia, genovese in forza alla Canottieri Elpis, lotta sino al traguardo per salire sul podio.

Obiettivo sfumato per pochissimo, a vantaggio di Olanda, Stati Uniti e Germania. Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania prendono un lieve vantaggio sugli avversari e transitano nell’ordine al rilevamento dei 500 metri. Gli azzurri sono in quinta posizione affiancati ai russi, quarti, ad un secondo e mezzo di distacco.

A tre quarti di gara la barca statunitense è ancora prima ma, staccata ormai solo di una punta, è l’Olanda che diventa pericolosissima, mentre per il terzo posto lottano furiosamente Germania, Gran Bretagna e Italia, tutte comprese nello spazio di meno di mezzo secondo.

Sul finale l’Olanda, con un rush finale irresistibile, si aggiudica il titolo mondiale. Sul traguardo praticamente in contemporanea Stati Uniti, Germania e Italia. Il responso è crudele per gli azzurrini: l’argento va agli Stati Uniti che precedono la Germania per 39 centesimi e gli italiani per 76 centesimi.

Giorgio Gibelli Casaccia, campione europeo nel 2014 nel quattro di coppia, ed i suoi compagni avevano conquistato il successo nella batteria di giovedì. Al di là dell’amarezza, resta comunque la consapevolezza di averci provato sino al traguardo con determinazione e buon assieme.

leggi anche
canottaggio
Canottaggio
Giorgio Gibelli Casaccia ai campionati mondiali Junior

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.