Meteo

Meteo Liguria: dopo la breve perturbazione torna il bel tempo, ma sarà più fresco previsioni

Liguria. Il break temporalesco ferragostano ha decretato la fine della canicola opprimente di stampo subtropicale africano, che attanagliava ormai quasi senza soluzione di continuità la Liguria dalla fine del mese di giugno.

Dopo un inizio di settimana all’insegna della variabilità soleggiata, è arrivato il secondo impulso instabile, che nelle prime ore del mattino ha interessato, con rovesci temporaleschi a macchia di leopardo, il Savonese orientale e Genova ponente. Un secondo passaggio instabile, molto più veloce di quello del weekend di Ferragosto, causato dall’afflusso di correnti più fresche di origine atlantica che riescono a deviare e affluire nel Mediterraneo grazie alla contemporanea rimonta altopressoria sul Nord Europa.

Secondo le previsioni del centro Limet, nuovi episodi temporaleschi sono attesi sul settore centro-orientale della regione almeno fino alla tarda mattinata, mentre le zone dell’estremo ponente, Savonese occidentale e Imperiese costiero avranno cieli sereni o al più poco nuvolosi.

Le temperature subiranno un calo dapprima nelle zone interessate dai fenomeni e a seguire, nel corso della prossima notte, con il generale rasserenamento dei cieli e l’attivazione di correnti settentrionali. L’estate mediterranea, quella gradevole, soleggiata e non troppo calda, è vista ritornare nella seconda metà della settimana grazie a una rimonta dell’alta pressione sul comparto mediterraneo.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.