Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria: ancora grande caldo in attesa della pioggia di Ferragosto previsioni

Più informazioni su

Liguria. Raggiunge l’apice l’ennesima rimonta altopressoria ad opera dell’anticiclone afro-mediterraneo, ma nel frattempo per Ferragosto si prepara un sonoro schiaffo all’estate.

caldo termometro

La cuspide sub-tropicale, infatti, raggiunge oggi la massima elevazione latitudinale sul Mediterraneo occidentale, ma già dalla giornata di domani assisteremo ad un progressivo calo pressorio, oltre che ad un graduale stemperamento termico, per l’appropinquarsi di un’organizzata saccatura di matrice atlantica che, tra la notte di venerdì e la mattinata di sabato, annuncia di accendere una diffusa e localmente aspra instabilità atmosferica sul nord-Italia.

Nel frattempo la Liguria si sveglia ancora una volta sotto un bollente alito settentrionale, foriero di temperature ben al di sopra della media del corrente periodo.

Il centro Limet, però, spiega che l’insorgenza della brezza marina, nel corso del pomeriggio, potrà giovare solo alla ristretta linea costiera: basterà infatti spostarsi una manciata di chilometri verso l’interno per ritrovare la medesima calura mattutina.

Innocue nubi cumuliformi tingeranno il cielo sopra i rilievi alpini alle spalle dell’imperiese, e le testate appenniniche centro-orientali (val Trebbia-val d’Aveto).