Quantcast
Di nuovo?

Meteo, la Liguria torna indietro: temperature fino a 30°C, ancora l’anticiclone africano previsioni

"Augusto" potrebbe farci raggiungere di nuovo temperature record

Liguria. L’assaggio di autunno è ormai alle spalle e sta tornando l’estate. Non solo, sembra che stia per tornare il caldo intenso di qualche settimana fa. Soprannominato Augusto, dovrebbe farci tornare a bollire, in questo ultimo scorcio di agosto.

Dovrebbe accadere dai prossimi giorni, con temperature che già nella giornata di oggi dovrebbero toccare i 30°C. Il tutto è causato da una massa d’aria secca di tipo continentale, proveniente dalle regioni marocco-algerine.

“Condizioni di tempo stabile e soleggiato – spiegano gli esperti Limet – si apprestano dunque a traghettare l’Italia tutta verso l’epilogo di questa tanto discussa Estate meteorologica, ancora una volta in compagnia di valori termici straordinariamente al di sopra della media del periodo“.

Oggi, mercoledì 26 agosto, avremo tempo sereno su tutto il territorio, eccezion fatta per i comparti padani dell’Appennino, momentaneamente interessati da foschia più o meno densa.

Nel pomeriggio, nell’interno dell’imperiese e sui rilievi trebbio-avetani sarà attiva la consueta attività cumuliforme che, localmente, potrà sconfinare sugli adiacenti tratti costieri, tra Ventimiglia e Porto Cervo da una parte, tra il Promontorio di Portofino e lo spezzino occidentale dell’altra.

Le temperature aumenteranno sensibilmente, giungendo a toccare localmente la soglia dei 30°C; il vento tenderà a disporsi da S-SW, subendo un discreto rinforzo in prossimità dello spartiacque montuoso a cavallo tra le provincie di Genova e Savona. Il moto ondoso andrà via via indebolendosi.