Quantcast
Politica

Liguria, Viale: “Stanziati 400 mila euro per l’accoglienza notturna dei senzatetto”

clochard

Liguria. Quattrocentomila euro ai distretti socio-sanitari della Liguria per iniziative di accoglienza notturna di persone in stato di estrema povertà e senza fissa dimora. Sono stati stanziati dalla Giunta regionale su proposta della vicepresidente e assessore alla salute e politiche sociali Sonia Viale.

I 400mila euro sono ripartiti tra l’area metropolitana di Genova (300mila) e i Comuni capofila dei distretti (100mila euro) e vanno a fronteggiare le spese sostenute nel 2014 per l’accoglienza notturna di primo livello, per persone senza fissa dimora. “l’emergenza povertà anche nella nostra regione ha assunto dimensioni preoccupanti – dice Viale – e vede colpiti sempre piu’ liguri che hanno perso il lavoro e sono costretti a vivere in condizioni inumane per strada o in auto. Il provvedimento approvato serve a dare continuità a quegli interventi che costituiscono un piccolo sollievo per queste situazioni davvero drammatiche”.

La somma stanziata è un anticipo del 50% del totale disponibile di 800mila euro e si rimanda a un successivo provvedimento l’impegno e la liquidazione del saldo in seguito alla verifica degli equilibri di bilancio.