Quantcast
#visitliguria

In Liguria le coste più belle d’Europa, parola dei media internazionali

Dall'Inghilterra alla Germania, passando per la Spagna: se gli stranieri premiano la regione

the independent liguria

Genova. Le numero uno d’Europa, senza alcun dubbio. Sono le coste liguri, secondo gli inglesi. A dirlo è il prestigioso quotidiano inglese The Independent, che in un recente reportage a firma di Chris Leadbeater, racconta le bellezze della Liguria celebrandone le eccellenze e invitando i propri lettori a visitarle. “Racchiude in sé cultura e storia. Brilla in estate, quando, come capitale della Riviera italiana, offre l’accesso ad alcune delle coste più belle d’Europa”. Questa la descrizione che il giornalista britannico riserva a Genova, assicurando, tra il Bigo e Palazzo San Giorgio, un’esperienza indimenticabile.

Ma il consenso pare unanime e non viene certo fermato dalla Manica.
Secondo il monitoraggio della stampa estera, svolto dall’osservatorio ‘Nathan Il Saggio’, questo non è il solo riconoscimento che i media esteri riservano in queste ultime settimane alla regione. Arte, il canale televisivo franco-tedesco dedicato al mondo dell’arte e della cultura, ha trasmesso un documentario condotto da Guy Lemaire, dedicato alla Riviera dei Fiori.

Tanta attenzione non può che alimentare l’interesse di grandi investitori internazionali, che rendono il mercato ligure tra i più vivaci sul piano delle compravendite del settore turistico. Lo dimostra un recentissimo servizio del quotidiano spagnolo El Mundo, che dedica un ampio servizio all’attrattività della regione Liguria sul mercato internazionale. “Gli acquirenti sono principalmente stranieri e pochi italiani. Cercano non solo una proprietà elegante, che si trova in qualsiasi parte del mondo, ma un sogno, un modo di vivere. Il luogo è più importante e deve essere conosciuto non solo per la sua bellezza e per i servizi che offre, ma per la sua storia importante, essendo una destinazione per personalità del mondo dell’arte, dell’intrattenimento, della nobiltà e magnati di grandi imprese internazionali”.

A riguardo, il quotidiano spagnolo segnala la vendita di una villa a Portofino, con vista spettacolare sul Golfo con un passato glorioso. Il politico Robert Kennedy, fratello del Presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy, l’aveva scelta come dimora durante una delle visite alla sua amata costa ligure.

Più informazioni
leggi anche
Le mappe dell'Italia disegnate da Martin Vargic, alias Jay
Nel 2100
L’Italia nel 2100: Piemonte e Lombardia affacciati sul mare: e il turismo ligure?
Spiaggia Alassio
Il dato
Turismo in crescita in Liguria: l’estate 2015 ha il segno più