Quantcast
Genova

Genova, il cartello crea “equivoci” e il marciapiede di via XX Settembre diventa un parcheggio fotogallery

"Sosta selvaggia" da quando c'è la pista ciclabile

Genova. Continua a far parlare di sé la pista ciclabile in via XX Settembre, più che altro quello che accade intorno, cioè le macchine che dall’inizio della sperimentazione “finiscono” parcheggiate sul marciapiede.

Sopra la zona interessata, dove prima dell’arrivo della pista ciclabile l’Hotel Bristol aveva una piccola area di sosta, campeggia un cartello che parla chiaro: “Consentito carico e scarico”. Una frase che difficilmente potrebbe essere fraintesa, ma di cui molti, non solo clienti dell’hotel, sembrano approfittare per parcheggiare liberamente sul marciapiede.

“In alcuni momenti le auto sono ferme solo nell’area destinata al carico e allo scarico dell’albergo, ma a volte occupano un pezzo ben più ampio di marciapiede, quindi non si tratta sicuramente solo di clienti, ma di persone che approfittano della situazione”, dicono alcuni passanti.

Insomma, un problema che continua ad essere sulla cresta dell’onda. “Per noi la presenza di questo albergo in centro è molto importante, ma dall’inizio della sperimentazione abbiamo parlato con il direttore, concedendo uno o due stalli per il carico e lo scarico e chiedendo moderazione – spiega l’assessore comunale alla Viabilità, Anna Maria Dagnino – a settembre, quando la sperimentazione sarà assestata, torneremo ad affrontare l’argomento”.

In un primo momento il Comune di Genova aveva anche proposto un’alternativa, cioè di utilizzare il vicolo dietro l’hotel, attualmente occupato da parcheggi per le moto, ma l’idea non era piaciuta.

“A Genova c’è poco spazio, quindi serve un punto di equilibrio e di buon senso per tutti”, conclude Dagnino.

leggi anche
Pista ciclabile in via XX Settembre
La polemica
Pista ciclabile in via XX Settembre, scatta la polemica: “Imbarazzante tapullo”
Pista ciclabile in via XX Settembre
Dopo le polemiche
Pista ciclabile in via XX Settembre, Dagnino: “Solo l’inizio di un ampio progetto ciclopedonale”
Pista ciclabile in via XX Settembre
Tutti in bici
Genova, “compare” la pista ciclabile in via XX Settembre