Altre news

Genova, domenica 6 settembre la Giornata della Cultura ebraica

sinagoga ebraica

Genova. Torna domenica 6 settembre 2015 la Giornata Europea della Cultura Ebraica, il tradizionale appuntamento coordinato e promosso in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, che invita a scoprire il patrimonio culturale ebraico, con centinaia di eventi tra visite guidate a sinagoghe, quartieri e musei ebraici, spettacoli, mostre, concerti, degustazioni kasher e incontri culturali.

La manifestazione, giunta alla sedicesima edizione e alla quale aderiscono trentadue Paesi europei, è da sempre una proposta di condivisione e di incontro tra culture: intenti ben espressi dal tema dell’edizione 2015, “Ponti & AttraversaMenti”, minimo comun denominatore degli eventi e degli appuntamenti organizzati in ognuna delle settantadue località che aderiscono quest’anno in Italia.

Ampio e articolato il programma a Genova, dove si darà il via alla manifestazione alle ore 10.00, in Sinagoga (Via Bertora, 6), con l’intervento del Presidente della Comunità Ebraica di Genova Ariel Dello Strologo e con i saluti delle Autorità.

Nel corso della giornata si terranno, al mattino e al pomeriggio (11.00-13.00, 15.45 – 17.45), dodici brevi conferenze curate da esperti di cultura ebraica, dedicate a grandi personalità del mondo ebraico che, con le loro opere e con differenti linguaggi, hanno contribuito all’edificazione di ponti ideali fra le società e le culture, da Marc Chagall a Leonard Cohen, da Albert Einstein a Walter Benjamin.
Al termine di ogni sessione, sia al mattino che al pomeriggio, si terranno le visite guidate alla Sinagoga, per scoprire il luogo di preghiera e di studio degli ebrei di Genova e approfondire la conoscenza delle tradizioni ebraiche.
Il ciclo di incontri si concluderà alle 18.00, con l’intervento del Rabbino Capo di Genova Rav Giuseppe Momigliano.
Durante tutta la giornata sarà visitabile la mostra di opere del grande artista e scenografo ebreo genovese “Lele” Luzzati, “Viaggio nel mondo ebraico di Emanuele Luzzati”, allestita nel salone del Museo Ebraico di Genova, nello stesse edificio della Sinagoga, e a disposizione dei visitatori.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Comunità Ebraica di Genova, Tel. 010.8391513, Email info@cegenova.it. In Italia la Giornata Europea della Cultura Ebraica gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. La manifestazione è inoltre riconosciuta dal Consiglio d’Europa.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.