Cronaca

Genova, assessore Fracassi e le autorità dell’Ecuador visitano strutture di accoglienza

accoglienza ecuador

Genova. Oggi, venerdì 28 agosto, l’assessore alle Politiche Sociali del Comune, Emanuela Fracassi, e il console dell’Ecuador a Genova, Esther Cuesta Santana, hanno accompagnato le dottoresse Maria Gabriela Vera e Isabel Quintana del Ministero degli Affari Esteri e della Mobilità Umana dell’Ecuador a visitare due strutture genovesi di accoglienza residenziale educativa per nuclei genitore/bambino e per ragazze adolescenti.

In occasione di questo incontro la delegazione ecuadoriana ha potuto conoscere i servizi attivati dal Comune a sostegno delle famiglie e dei minori in situazioni di difficoltà.

L’iniziativa rientra nel “Memorandum d’Intesa fra Consolato dell’Ecuador a Genova e Comune di Genova in relazione all’applicazione delle convenzioni internazionali relative alla protezione dei minori, a sostegno e tutela di famiglie e bambine, bambini e adolescenti ecuadoriani in situazioni di disagio familiare e/o difficoltà educativa”. Questo accordo, sottoscritto nella nostra città nel novembre 2014 dal sindaco Marco Doria e dal ministro degli Affari Esteri ecuadoriano Ricardo Patiño, costituisce una prima esperienza innovativa e sperimentale sia a livello nazionale sia internazionale. La sua realizzazione è frutto di un percorso di confronto che definisce diversi e precisi punti programmatici il cui sviluppo e attuazione sono curati da uno specifico gruppo di lavoro tecnico formato da operatori del Consolato dell’Ecuador a Genova e del Comune di Genova.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.