Quantcast
Cogoleto

Ex Stoppani, Rosso: “Approfondimento in Commissione sulla discarica di Molinetto”

Demolizioni nella ex Stoppani

Cogoleto. “A seguito del sopralluogo effettuato dai consiglieri comunali di Arenzano Giacomo Robello e di Cogoleto Simone Tiraoro sono stato informato dello stato di avanzamento dei lavori per la messa in sicurezza dell’ex sito industriale della Stoppani che, com’è noto, presenta ancora altissime percentuali di cromo esavalente, elemento altamente inquinante e pericoloso per la salute umana. Dal sopralluogo è emerso che i lavori per la messa in sicurezza continuano, tuttavia ho ritenuto opportuno, d’accordo con i consiglieri comunali che hanno visitato il sito, di fare richiesta della documentazione sul progetto della discarica di Molinetto per lo stoccaggio di materiali provenienti dall’ex fabbrica”.

Questo l’annuncio di Matteo Rosso, capogruppo di Fratelli d’Italia-AN in Regione Liguria e presidente della commissione Salute, che ha inviato a Cecilia Brescianini, commissario delegato e soggetto attuatore dell’emergenza Stoppani, una richiesta ufficiale della documentazione “in merito alla chiusura della discarica in località Molinetto del sito Stoppani di Cogoleto”.

“Il progetto esecutivo finale relativo alla chiusura della discarica non è ancora pervenuto agli uffici della Commissione – conclude Rosso – pertanto abbiamo reinoltrato, insieme al collega vicepresidente della Commissione Valter Ferrando, richiesta di invio della documentazione in tempi utili affinché possa essere esaminata, alla ripresa dei lavori, dalla Commissione Salute in Regione per procedere a un’ulteriore valutazione del documento. La cautela in casi come quello della Stoppani non è mai troppa. Parliamo di uno dei siti più altamente inquinati d’Europa: è opportuno avere garanzie massime per la salute dei cittadini”.

leggi anche
uscio discarica cava
Forestale
Abbandonavano rifiuti in una cava di Uscio: tre imprenditori nei guai
Lavori di demolizione alla ex Stoppani
Inchiesta
Bonifica ex Stoppani Cogoleto: sequestrata discarica di Molinetto