Subito

Emergenza cinghiali, Ferrando: “Anticipare la caccia, impossibile aspettare settembre”

cinghiale abbattuto

Liguria. “E’ assolutamente necessario anticipare il più possibile la caccia al cinghiale e comunque autorizzare immediatamente battute di selezione nelle zone dove vengono segnalati danni all’agricoltura o una popolazione di ungulati tanto numerosa da costituire una minaccia”. Lo afferma il Consigliere Regionale Valter Ferrando, a nome del Gruppo PD in Regione Liguria.

“Siamo d’accordo con l’anticipo dell’apertura della caccia al cinghiale – aggiungono i Consiglieri PD Raffaella Paita e Juri Michelucci – ma la proposta di aprirla a metà settembre anziché all’inizio di ottobre ci pare assolutamente insufficiente e inefficace. A metà settembre ad esempio la vendemmia è già finita, specialmente in estati calde come questa”.

“Una proposta assolutamente demagogica – fa eco Ferrando – La vendemmia in Liguria è prevista prima del 10 settembre e quindi l’unica soluzione efficace è effettuare quanto prima delle battute di selezione nei territori più a rischio per raggiungere lo scopo auspicato da tutti, agricoltori in primis”.

leggi anche
cinghiali cinghiale
Politica
Cinghiali, Ferrando (Pd) presenta interrogazione: “La Regione intervenga”
cinghiali letimbro
Vertice in regione
Emergenza cinghiali in Liguria, l’assessore Mai convoca un tavolo con agricoltori e cacciatori
cinghiale letimbro
Dopo la tragedia
Liguria, la Cia “dichiara guerra” ai cinghiali: “Disastro per l’agricoltura, problema per la sicurezza”
cinghiali
L'appello
Emergenza cinghiali a Rapallo, il sindaco: “Qualche intervento non basta, serve soluzione definitiva”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.