Alta affluenza

E’ ancora record per Expo Fontanabuona-Tigullio: gli eventi in programma

expo fontanabuona-tigullio

San Colombano Certenoli. Ieri sono state migliaia le persone giunte a Expo Fontanabuona: un successo ineguagliabile per tutti gli stands espositivi, per i laboratori di artigianato e di cucina di Favale di Malvaro, il coro di Favale, il laboratorio sui canestrelli di Montebruno, la dimostrazione di barbecue, la marcia non competitiva “Anello di Coreglia”. Per quanto riguarda i numeri dell’affluenza c’è un dato emblematico: i 125 kg di battolli al pesto (pasta preparata con farina di castagna) preparati dalla Pro Loco di Uscio e UNPLI sono andati esauriti.

L’affluenza nell’area 2 di EXPO è stata memorabile, mai si era registrato negli anni un numero così elevato di visitatori, grande soddisfazione degli organizzatori e del Comune di Favale di Malvaro.

Martedi 25 agosto l’apertura degli stand segue l’orario dei giorni feriali, dalle 16.00 alle 23.00. L’Ambiente e i Progetti Europei sono il tema centrale, saranno presentati due progetti europei per l’ambiente. SCOW che tramite un laboratorio sul “Fare compost” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Cicagna e l’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo e WEEENMODELS: dove si illustrerà e si spiegherà cosa sono e come si riciclano i RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Protagonista per un giorno a EXPO sarà il più piccolo comune della Fontanabuona: Coreglia Ligure che proporrà alcuni eventi in Area 2 insieme al comune gemellato di Coreglia Antelminelli (LC).

Alle 16,30 proseguiranno le attività dell’Istituto Comprensivo di Cicagna presso lo Spazio degustazioni – Area 1 con il laboratorio di pesto al mortaio e distribuzione di testaroli e alle 20.00 distribuzione di testaroli al pesto o nutella sempre nello Spazio degustazioni – Area 1 a cura dei ragazzi delle scuole locali. Mentre per restare in tema culinario subito dopo, alle 18.15, si terrà la scuola di cucina “L’Evoluzione dell’acciuga” a cura della Gastronomia “In Cuxinn-a dai Mosto” di Chiavari (Spazio degustazioni – Area 1). Alle 18.30 Degustazione guidata “La castagna in tavola” dal Comune di Coreglia Ligure al Comune di Coreglia Anterminelli (Bocciodromo – Area 2)

Alle 17.00 per la cultura vi sarà la presentazione del romanzo sull’emigrazione di Cecchini, in ricordo di Angelo Noce di Coreglia Ligure fondatore del “Columbus day” presso i Giardini del Lascito Cuneo – Area 2.

Alle 17.30, novità di quest’anno, distribuzione di totani fritti a cura dell’A.S.D. Carvai (Bar Tavola calda Carvai– Area 2).

Alle 18.30 si darà spazio alla tecnologia, con l’incontro “La stampa 3d – Una rivoluzione economico/industriale amica dell’ambiente” a cura di Lab2Share nello Spazio polifunzionale – Area 1.

La serata sarà all’insegna dell’arte:
alle 21.15 sfilata di abiti sartoriali realizzati con tecnica “painting” e danza del ventre a cura
dell’Associazione culturale “Le arti si incontrano” e del C.I.F. di Chiavari (Spazio polifunzionale – Area 1), mentre alle ore 21.30 la Compagnia teatrale di Coreglia Ligure allieterà tutti i presenti con la commedia dialettale in tre atti “L’Ossu du cundio” (P.le San Lorenzo – Area 2).

leggi anche
uscio, sagra dei battolli
Un successo
Expo Fontanabuona Tigullio, boom di presenze e 125 chili di battolli: i prossimi eventi
expo fontanabuona-tigullio
Partiti
Fuochi d’artificio e taglio del nastro: via all’Expo Fontanabuona-Tigullio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.