Attenzione

Dopo il caldo estremo, pericolo alluvioni: in Liguria previsti forti temporali e pioggia

"Il caldo eccessivo può essere considerato maltempo perché tutto ciò che in natura è estremo genera sempre una reazione opposta altrettanto estrema"

Liguria. Nei prossimi giorni sull’Europa centro – occidentale avremo un rapido cambiamento delle condizioni atmosferiche a causa di una nuova perturbazione ben strutturata, prevista sulla nostra penisola durante le giornate di domani e sabato 15.

L’arrivo in quota di fresche e umide correnti atlantiche attiveranno parecchia instabilità atmosferica che si manifesterà sotto forma di rovesci associati a temporali su buona parte delle regioni del Nord – Ovest, risultando anche particolarmente intensi, stante la grande quantità di calore immagazzinata sia dalla terraferma sia dal mare.

Il centro Limet, infatti, spiega che anche il caldo eccessivo può essere considerato “maltempo” perché tutto ciò che in natura è estremo genera sempre una reazione opposta altrettanto estrema. Forse nel prossimo fine settimana, come ieri in Calabria, potrebbe toccare al nord Italia, Liguria e Toscana in primis.

Secondo le ultime emissioni dei modelli fisico – matematici saranno possibili temporali di matrice marittima a cavallo tra la notte e la mattinata di sabato; durante il resto della giornata di Ferragosto avremo instabilità diffusa su tutta la regione, specie lungo la catena appenninica con associati fenomeni sparsi.

Limet precisa che si tratta di previsioni e che in questi casi il monitoraggio e la sorveglianza meteo-ambientale in tempo reale restano gli unici metodi per fare buona autoprotezione.

leggi anche
Sole e mare
Meteo
Meteo Liguria: ancora caldo e molta afa, poi pioggia e temporali

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.