Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Dissesto idrogeologico, Toti: “A settembre faremo il punto con Renzi”

Genova. “A settembre faremo il punto con il premier Renzi sui cantieri già aperti per contrastare il dissesto idrogeologico. Ora si devono rispettare i tempi delle opere finanziate dal Governo nell’ambito del piano contro il dissesto. Siamo pronti a procedere con il bando di gara per i progetti importanti previsti come lo scolmatore del Bisagno, che è stato donato da Salini Impregilo”.

Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commentando lo stanziamento di 323,5 milioni di euro da parte di Palazzo Chigi per mettere in sicurezza la città di Genova.

“Sulla protezione civile – ha detto Toti – stiamo facendo un buon lavoro: sia grazie all’accordo con la Protezione civile nazionale che ci consentirà di riorganizzare gli uffici regionali e anche con i medio-piccoli interventi utili a livello dei singoli comuni che saranno finanziati a settembre per mitigare il rischio alluvioni. Inoltre dragheremo la foce del fiume Magra, cosa che non si faceva da anni, grazie a un contratto di fiume su cui stanzieremo risorse. Abbiamo fatto di più in questi due mesi di mandato di quanto gli altri hanno fatto in anni di governo”.