Quantcast
Cronaca

Comune di Rapallo, prende servizio il nuovo segretario generale Ettore Monzù

comune rapallo

Rapallo. Ha preso ufficialmente servizio questa mattina presso il municipio il nuovo Segretario Generale del Comune, dott. Ettore Monzù, che sostituisce Achille Maccapani, trasferitosi a Finale Ligure. Nato a S. Marco D’Alunzio (ME) l’8 gennaio 1947, Laureato in Giurisprudenza all’Università di Messina, Monzù vanta un lungo curriculum professionale.

Il primo incarico da segretario comunale risale al 1984, quando prese servizio a Diano S. Pietro, in provincia di Imperia. Ha ricoperto lo stesso incarico a Diano Castello (IM) e successivamente a Camogli (dove è titolare dell’incarico da 21 anni e dove continuerà a prestare servizio tramite convenzione con il Comune di Rapallo), Varazze e Lavagna.

Inoltre, tra l’altro, ha fatto parte per oltre vent’anni dell’esecutivo nazionale dell’UNSCP (Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali (di cui è tutt’ora Segretario regionale della Liguria) ed ha svolto le funzioni di vice-presidente dell’Agenzia Autonoma per la Gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali Sezione Regionale della Liguria. A Diano Castello ha creato ed è stato segretario titolare della Casa di Riposo “Quaglia” (ex Ipab, oggi Fondazione), dove ha prestato servizio per nove anni, dal 1988 al 1997. È stato presidente di centinaia di Commissioni di concorso per l’assunzione di impiegati di varie qualifiche negli enti locali, ha sempre ottenuto “Ottimo” nelle note di qualifica. Nel 2004, assieme ad altri due segretari comunali e provinciali, ha costituito il “Centro nazionale studi e ricerche per le amministrazioni locali”.

Ad accogliere il nuovo segretario, questa mattina, erano presenti il sindaco Carlo Bagnasco, il vicesindaco Pier Giorgio Brigati e il presidente del consiglio comunale Mentore Campodonico, che hanno espresso a nome di tutto l’ente l’augurio di buon lavoro.