Quantcast
La denuncia

Commissariato di Rapallo sguarnito, Sap: “Pattuglie inviate a Ventimiglia per l’emergenza profughi”

polizia di stato

Rapallo è una cittadina abbastanza tranquilla e il Commissariato svolge una encomiabile attività con le poche risorse di uomini disponibili, ma non possiamo evitare di rimarcare una problematica che si accentua nel periodo estivo”. Il Sap, Sindacato Autonomo di Polizia, punta il dito contro la carenza di personale, nei centri della riviera.

“La notte del 23 agosto – spiega il segretario provinciale Giacomo Gragnano – una violenta rissa, dopo quella del 16 agosto, è avvenuta nel centro città. Il problema contingente è che ad entrambe le risse hanno partecipato molti contendenti armati di coltelli, spranghe o cinture, con la conseguenza che la sola volante presente sul territorio del Tigullio si è trovata a dover fronteggiare una situazione di pericolo soprattutto per la propria incolumità. In quest’ultima occasione sono stati denunciati sei cittadini sudamericani mentre gli altri sono in via di identificazione; questa volta i poliziotti hanno avuto la fortuna di essere stati coadiuvati dai carabinieri del posto, ma non si può continuare ad affidarsi al fato”.

“Infatti lo scorso 5 luglio, sempre in seguito ad una rissa, proprio il Sap aveva inviato una nota al Questore con la quale si chiedeva il potenziamento dell’organico, ottenendo immediatamente l’invio in ausilio delle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Liguria per un incremento di controllo del territorio. Dalla settimana scorsa però il Ministero ha sospeso detto servizio preferendo inviare le stesse pattuglie a Ventimiglia per l’emergenza profughi, lasciando il presidio di Rapallo in grosse difficoltà”.

“Occorre una svolta da parte del Dipartimento della Polizia di Stato, affinché dia un segnale ai colleghi, ed alla popolazione della Riviera, con un incremento di personale. Abbiamo chiesto al Questore un urgente intervento e anche al Sindaco di Rapallo Laddove il Sap non vedrà una positiva risoluzione delle problematiche adotterà tutte le misure legittime di protesta coinvolgendo anche i cittadini”.

leggi anche
Carabinieri
Senza patente
Non si ferma all’alt dei carabinieri, breve inseguimento a Rapallo