Lettera al direttore

Centri per l’impiego, Usb: “Solidarietà ai lavoratori consorzio Motiva”

I lavoratori USB Vigili del fuoco e USB Sanità esprimono solidarietà nei confronti dei 120 lavoratori del consorzio Motiva, in appalto, presso centri per l’impiego e collocamento disabili.

Nel disinteresse della politica a Genova si sta verificando l’ennesimo attacco a lavoratori e cittadini delle fasce più deboli.
L’ennesimo smantellare del servizio pubblico per lasciare il posto ad interessi privati, utilizzando anche alcuni media per coinvolgere l’opinione pubblica.

La battaglia di USB è contro l’eliminazione dei Servizi pubblici, che hanno una rilevanza e valenza sociale sempre maggiore in un paese dove la crisi ha prodotto in pochi anni 10 milioni di nuovi poveri. I servizi in appalto devono tornino ad essere pubblici, stabilizzando il personale precario attualmente impiegato con contratti esterni di diversa natura.

La nostra battaglia qua oggi è per avere garantita l’esistenza dei Servizi del Collocamento Disabili, dei Centri Provinciali per l’ Impiego e del Numero Verde (che ha già subito pesanti tagli) : oltre 120 lavoratori, oltre 56.000 utenti disoccupati seguiti (di cui 2000 disabili), Servizi per i quali non solo non c’è certezza dei fondi per le proroghe che consentano di arrivare alla nuova assegnazione dei Servizi ipotizzata per gennaio/febbraio 2016, ma non è ancora stata indetta la nuova gara d’appalto.

Contrastiamo con forza una politica di “guerra tra poveri” dovuta ad una selva di contratti e una divisione ad hoc dei lavoratori perfettamente riuscita grazie alla complicità di Cgil, Cisl e Uil. Un frazionamento attuato in sanità, nel corpo dei vigili del fuoco, scuola, welfare,etc.

Una deriva liberista che solo la forza dei cittadini e dei lavoratori uniti potrà contrastare.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.