Quantcast
Per tutti i gusti

Cene medievali, ma anche asado, paella e sangria: tutte le sagre in provincia di Genova

Genova. Incomincia un nuovo fine settimana di sagre a Genova e nella sua provincia. Da domani (venerdì 7) a domenica c’è la Festa Sociale della Croce Verde a Camogli, con stand gastronomici, musica in spiaggia e tanto altro ancora. Domani (venerdì 7) c’è anche la Sagra di Amborzasco (Santo Stefano d’Aveto, dove si potrà gustare la polenta al sugo di funghi della Val d’Aveto, pollo marinato e cotto alla piastra, testaieu, patate fritte, focaccia al formaggio di Paola e Marisa, Salsicce del Monte penice e torte fatte a mano dalle casalinghe di Amborzasco. Dalle ore 21 ballo e divertimento assicurato con L’orchestra Caravel.

“Battaglie, sapori e amori” va invece in scena a Savignone sabato 8 a partire. Dalle ore 15 nel giardino di palazzo Fieschi e nella piazza della Chiesa, sarà possibile visitare l’accampamento medievale, con l’allestimento dei banchi dell’armaiolo, dell’arciere, dello speziale e del pittore, l’addestramento degli uomini d’arme, i segreti della cucina medioevale. Da provare il campo dell’arciere, dove grandi e piccini potranno cimentarsi nel tiro con l’arco. Alle ore 19 inizio della cena medievale a tappe lungo la via al castello. Lungo il percorso rievocazioni tratte dalla leggenda di Giacomo dei Fieschi al ritorno delle crociate. Finale al castello con il combattimento tra cavalieri.

Da oggi (giovedì 6 a domenica 9, a Voltri in via della Chiesa c’è la Festa Patronale di San Lorenzo in Chiale, mentre a Ronco Scrivia (da sabato 8 a lunedì 10) la Festa al Minceto della Madonna della Neve: serate gastronomiche con pizzoccheri, bistecca e spezzatino d’asino, ballo liscio e giochi.

A Pezzonasca di Moconesi (da venerdì 7 a lunedì 10) è la volta della Madonna dei Fiori, mentre nella frazione di Sant’Ambrogio a Zoagli sarà protagonista l’asado (domenica 9). Atmosfera diversa a Fegino con la sagra dedicata alla Paella e alla Sangria (sabato 8 agosto) nel giardino della società di Fegino. Data la grande affluenza, la prenotazione è obbligatoria entro il 7 agosto al 3475020313.

A Pianezza di Cicagna, infine, Festa Patronale di San Rocco (da sabato 8 a martedì 11): domenica alle 11 Messa Solenne e alle 17,30 processione con l’arca del Santo Patrono. Sempre domenica dalle 08 alla 12 donazione volontaria del sangue a favore della sezione AVIS di San Colombano. Inoltre 4 serate danzanti, oltre a tanto buon cibo.