Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Allerta 1 per forti temporali, numero verde e controlli sul territorio: le misure del Comune di Genova

"I cittadini sono tenuti ad adottare i comportamenti di autoprotezione"

Genova. La Protezione civile della Regione Liguria, in seguito alle previsioni meteo e idrologiche del centro meteo Arpal, ha emesso lo stato di allerta 1 idrogeologica su tutta la regione Liguria, a partire dalle ore 19 di oggi fino alle ore 12 di domani, a causa dell’alta probabilità di temporali forti.

Il Centro Operativo Comunale – riunitosi alle ore 15 presso il Matitone di Via di Francia – ricorda che per l’intera durata dell’allerta i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione.

L’Amministrazione civica ha disposto l’aumento delle pattuglie di polizia municipale per tutto il periodo dello stato di allerta, con l’attivazione del presidio territoriale, unitamente alle squadre di volontari di protezione civile.

Le direzioni del Comune di Genova, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di Allerta 1, mentre le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali saranno divulgati attraverso pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale, paline alle fermate Amt, sul sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.meteoliguria.it) e sul sito del Comune (www.comune.genova.it).

Inoltre è attivo il servizio gratuito di allerta meteo via sms. Per iscriversi basta inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione online su http://segnalazionisms.comune.genova.it. Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito di Tursi.

Per tutta la durata dell’allerta sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797.