Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Lettere al direttore

Aggressione omofoba, Rete a Sinistra e Gianni Pastorino aderiscono al presidio

Più informazioni su

Genova. Rete a Sinistra aderisce al presidio organizzato da Arcigay l’Approdo Genova per oggi alle 17 sulle principali linee dei bus cittadini.
L’aggressione a una persona avvenuta solo perché vestita in modo eccentrico e per questo ritenuto omosessuale su un autobus è una fatto terribile e assurdo, aggravato dal fatto che chi ha visto la scena non è intervenuto in nessun modo.

Genova poco tempo fa ha ospitato lo Human Pride, una grande festa per i diritti, e ha iniziato a trascrivere i matrimoni tra coppie dello stesso sesso contratti all’estero. Questo fatto terribile però ci ricorda brutalmente che la strada per superare certa violenza, intolleranza, odio è ancora lunga.

Gianni Pastorino, capogruppo di Rete a Sinistra, ha proposto la votazione di un ordine del giorno in consiglio regionale contro l’omofobia. Appare sconcertante come, alla luce di quanto accaduto, alcuni gruppi consiliari (della maggioranza di centrodestra e del M5S) si siano rifiutati di votare la presentazione di tale ordine del giorno. Rispetto a fatti d’odio di questa portata bisogna prendere posizioni nette. Per questo aderiamo al presidio promosso da Arcigay.