Attenzione

Afa e inquinamento, a Genova è allerta: le precauzioni da osservare

Caldo, afa, estate

Genova. Le stazioni di rilevamento della qualità dell’aria della rete della Città metropolitana hanno registrato nelle ultime 24 ore, nel territorio del Comune di Genova, il superamento dei limiti orari giornalieri di ozono. Inoltre, il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare prevede nella giornata di oggi condizioni favorevoli al ristagno di inquinanti.

Si raccomanda di limitare l’uso dei veicoli privati e l’esposizione prolungata all’aperto specialmente per gli anziani, i bambini e le persone affette da patologie.

Per la giornata di domani, venerdì 7 agosto e dopodomani sabato 8 agosto, la Protezione civile del Comune di Genova comunica inoltre che il ministero della Salute ha emanato un avviso per ondata calore nella città di Genova.

È previsto un livello 2 (temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute in particolare su anziani, bambini, persone con malattie croniche). Le temperature previste per domani saranno comprese tra 29 e 36 gradi e la temperatura percepita raggiungerà 36 gradi; mentre le temperature previste per dopodomani saranno comprese tra 30 e 35 gradi e la temperatura percepita raggiungerà 36 gradi.

Si raccomanda di osservare regole utili a prevenire i rischi. Si deve evitare, per quanto possibile, di uscire e comunque di prolungare l’esposizione nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 18. Tale comportamento è particolarmente necessario per gli anziani, i bambini e le persone con patologie. Si consiglia di bere acqua con regolarità, escludere gli alcolici e le bibite gassate o gelate e consumare pasti leggeri e poco conditi.

È in funzione il numero verde della Regione Liguria per informazioni e assistenza socio-sanitaria 800995988 (dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 20).

Più informazioni
leggi anche
Spiaggia Alassio
Hot
Temperature tra i 35 e i 40 °C: stato di attenzione su tutta la Liguria

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.