Tutte le vincitrici

Valentina D’Urbano vince la 31° edizione del premio letterario per la donna scrittrice “Rapallo Carige”

cronaca

Rapallo. Valentina D’Urbano con “Quella vita che ci manca” (Longanesi) ha vinto la 31^ edizione del Premio letterario nazionale per la donna scrittrice “Rapallo Carige”, promosso dal Comune di Rapallo e dalla Banca Carige.

Il romanzo, il terzo della trentenne scrittrice romana, una storia di difficili rapporti familiari sullo sfondo di una degradata periferia urbana, è stato preferito dalla giuria “tecnica” e dalla giuria “popolare” agli altri due volumi della “terna”, che era scaturita dalla selezione delle 74 opere in concorso: “I più deserti luoghi ” di Silvana Gandolfi (Ponte alle Grazie) e “Animali domestici” di Letizia Muratori (Adelphi).

Valentina D’Urbano ha ricevuto il premio “Rapallo Carige” dal Sindaco di Rapallo, Carlo Bagnasco, e dal Presidente della Banca Carige, Cesare Castelbarco Albani.

Silvana Gandolfi e Letizia Muratori hanno ottenuto i premi “selezione”.

Il premio “opera prima” è andato a Carmen Pellegrino per il romanzo “Cade la terra” (Giunti), un confronto-dialogo tra le ombre del passato e la realtà del presente in un paese abbandonato del Meridione.

Il premio “speciale della giuria” è stato assegnato a Lia Levi per il romanzo “Il braccialetto” (E/O), i tormenti di un adolescente ebreo vittima delle leggi razziali, durante l’estate del 1943, nella Roma occupata dai nazisti.

La scelta della terna finale e l’attribuzione dei premi “opera prima” e “speciale della giuria” erano state effettuate nel mese di maggio dalla giuria “tecnica”, così composta: Leone Piccioni (presidente onorario), Elvio Guagnini (presidente), Maria Pia Ammirati, Mario Baudino, Sveva Casati Modignani, Francesco De Nicola, Chiara Gamberale, Luigi Mascheroni, Ermanno Paccagnini, Mirella Serri e Pier Antonio Zannoni (coordinatore responsabile del Premio).

La cerimonia conclusiva si è svolta a Rapallo, nel parco di villa Porticciolo. Hanno presentato la manifestazione Enrico Cisnetto, Rebecca Vespa Berglund e Neri Marcoré. Gli attori Ugo Dighero, Lisa Galantini e Orietta Notari hanno letto alcuni brani delle opere premiate. Il pianista Andrea Bacchetti e la cantante Antonella Ruggiero hanno dato vita ad alcuni applauditi intermezzi musicali.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.