Tempo di ferie

Vacanze estive, i liguri scelgono l’Isola d’Elba e le capitali europee

Liguria. I turisti liguri sembrano preferire uscire dai confini regionali per godersi qualche giorno di relax al mare. È quanto rileva l’Osservatorio Trivago dall’analisi delle ricerche di hotel effettuate in Liguria per il periodo che va dal primo luglio al 31 agosto.

Spicca infatti come nella graduatoria delle 5 prime mete balneari più ricercate dagli utenti regionali non ci siano destinazioni locali. Spazio dunque all’isola d’Elba, che guida la classifica seguita da due “must” della Riviera romagnola come Rimini e Riccione. Chiudono la graduatoria la pugliese Gallipoli ed Ibiza, unica destinazione balneare straniera.

Per quanto riguarda l’estero, i liguri amano le vacanze in città, soprattutto Parigi, Barcellona e Londra, ma in classifica trovano spazio anche altre mete come Amsterdam, Lisbona e Praga. Questi dati evidenziano che all’estero si viaggia principalmente per arte e cultura più che per concedersi qualche giorno al mare.

Puntando lo sguardo sulla spesa media, infine, i turisti della nostra regione sono disposti a spendere 109 euro per notte, un dato che coincide perfettamente con la media nazionale.