Lusso sfrenato

Turisti russi top spender in Liguria: cercano lusso, shopping esclusivo e ville a Portofino

Un magnate russo ha acquistato villa Altachiara

Villa Altachiara

Liguria. La Liguria è meta amata dai globe shopper russi, che sono i top spender con il 46% del mercato. La nostra regione, quindi, continua ad ottenere grandi consensi tra i turisti extra-Ue che, sempre più spesso, scelgono le coste sia del Levante che del Ponente come meta delle loro vacanze estive.

Secondo Global Blue, infatti, la Liguria si posiziona al quarto posto nella classifica delle località estive preferite dai globe shopper in Italia. Ancora una volta i turisti russi si confermano top spender, rappresentando circa il 46% del mercato tax free ligure e registrando uno scontrino di 604 euro. Seguono Americani e Cinesi, che valgono rispettivamente circa l’8 e il 7% del totale, con uno scontrino medio pari a 768 e 948 euro.

“L’affluenza così importante nelle principali località di vacanza è un dato molto importante per l’economia locale della Liguria e per il Paese. E’ indubbio che l’effetto Expo c’è in tante zone strategiche italiane e si somma all’aumento di visite di turisti internazionali in estate e l’avvio dei saldi”, spiega Giulio Gargiullo Online Marketing Manager da più anni impegnato nel business fra Italia e Russia.

Global Blue indica che l’andamento degli ultimi dodici mesi del mercato del Tax Free Shopping nelle località estive della nostra Penisola ha visto crescere la spesa media da un valore di 679 a 738 euro, nonostante un leggero calo dei volumi di acquisti (-3,29%). “Aumento trainato dagli acquisti dei russi, che, nonostante stiano attraversando una delicata situazione politico-economica, continuano a rimanere la nazionalità top spender nelle principali località di mare italiane”, commenta Antonella Bertossi, Marketing Sales Manager di Global Blue Italia.

Per quanto riguarda le case di lusso, le zone ambite dai ricchi russi sono: la Costa Smeralda, la zona dei laghi di Como e di Garda, in Liguria Portofino e in Toscana Forte dei Marmi.

Villa Altachiara non è certamente un caso. La stupenda dimora dove morì la sfortunata contessa Francesca Vacca Agusta, ha finalmente trovato un nuovo proprietario e secondo le prime informazioni si tratterebbe del magnate russo Andrej Melnichenko, 79° uomo più ricco al mondo secondo la classifica di Forbes.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.