Sestri Ponente e la storia della Sestrese: inaugurato piazzale Giuseppe Muratore - Genova 24
L'omaggio

Sestri Ponente e la storia della Sestrese: inaugurato piazzale Giuseppe Muratore

piazzale giuseppe muratore sestri ponente

Sestri Ponente/Borzoli.Il piazzale presso il campo sportivo “Vittorio Piccardo” ha un nuovo nome: si è infatti svolta venerdì scorso la cerimonia di intitolazione Giuseppe Muratore, indimenticato Presidente della Sestrese dal 1961 al 1975.

Presenti, oltre ai familiari, il Vice Sindaco Stefano Bernini, il Presidente del Municipio Medio Ponente Giuseppe Spatola, rappresentanti del Comune di Genova, il presidente verdestellato Sebastiano Sciortino, dirigenti ed ex calciatori, con la cornice dei giovanissimi della Scuola Calcio.

Giuseppe Muratore (1921-2004), sestrese di nascita e partigiano combattente, fu operaio ai cantieri navali di Sestri Ponente, impresario edile per oltre cinquant’anni e appassionato e tifoso da sempre della Fratellanza Sportiva Sestrese 1919. Fu inoltre Presidente Onorario del Genoa Club “Lino Bonilauri” di Sestri Ponente, membro del Panathlon, dell’A.N.P.I. e altre associazioni, consulente tecnico della Circoscrizione di Sestri Ponente per Urbanistica ed Edilizia per un decennio e venne insignito anche dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nel 1971.

“Nel periodo della sua dirigenza – ha spiegato il figlio Eugenio – la squadra rimase per un quinquennio in IV Serie, diventò la terza realtà calcistica di Genova, sfidò le grandi decadute Casale e Pro Vercelli: il campo di Via Bengasi era gremito ogni domenica, arrivò addirittura a sfiorare la promozione in Serie C, giovani atleti spiccarono il volo verso squadre professionistiche (come ad esempio l’attuale allenatore del Torino calcio Giampiero Ventura).

“Un omaggio dedicato ad un uomo che ha creduto nel calcio puro, vero, pulito e onesto, spendendo energie con passione e che tanti sestresi con i capelli bianchi ricordano con affetto sincero”.

leggi anche
sestrese calcio
Tributo
Sestri Ponente: nasce piazzale Giuseppe Muratore, storico presidente della Sestrese