Economia

Sestri Levante: imprese e professionisti a Expandere Liguria

Sestri Levante. Oltre cento realtà del mondo imprenditoriale, professionale e non profit hanno già aderito alla proposta di Compagnia delle Opere Liguria di una giornata di lavoro, incontri ed aggiornamento formativo sul tema Un treno per il futuro – Come agganciare la ripresa: investire in fiducia, conoscenza, cambiamento.

È il primo evento dedicato a tutti gli attori del mercato, comprese le opere non profit e le realtà dell’impresa sociale particolarmente presenti ed operative nel territorio ligure, che vuole puntare il tema non sulla contingenza della crisi o sui problemi derivanti dal contesto economico, ma sulla capacità di chi lavora di generare un nuovo futuro per il proprio settore.
Una giornata dedicata a conoscere gli strumenti per affrontare il mercato, riprogettare l’impostazione del proprio lavoro, aggiornarsi sulle opportunità esistenti, confrontarsi con altri protagonisti della propria filiera e aprire nuove possibilità di business.

Expandere Liguria, alla quarta edizione, viene organizzato per la prima volta fuori dal capoluogo genovese, con un programma ricco di workshop, approfondimenti, occasioni di networking.

La giornata inizia alle 9.45 con un incontro per capire cosa ci aspetta nel prossimo futuro e quali siano le componenti del lavoro e delle professioni che vanno esaminate, riviste ed innovate.
C’è vera ripresa? Su cosa si deve puntare per non perdere le occasioni e decidere efficacemente la linea d’impresa e del proprio lavoro? A queste ed altre domande si incaricheranno di rispondere, per inquadrare la situazione generale e lo sviluppo stesso della giornata di Expandere, il Presidente Nazionale di Compagnia delle Opere Bernhard Scholz ed il giornalista e Professore di Organizzazione Aziendale all’Università della Valle d’Aosta Paolo Preti.

I partecipanti potranno poi scegliere tra sei Workshop di alto profilo su contenuti strettamente attuali, che toccano le diverse problematiche che un’azienda o un professionista deve affrontare e approfondiscono, sotto la guida di un esperto, tematiche legate allo sviluppo, esperienze di settore, modalità di conduzione dell’impresa e conoscenza del mercato.

Il pomeriggio, i Tavoli d’Area approfondiscono a settori le tematiche del mercato, conoscenza e sviluppo di nuovi business, con la presenza di imprenditori che raccontano buone prassi e di esperti che aiutano ad individuare ed affrontare le componenti strategiche dello sviluppo, con l’offerta di strumenti concreti per sviluppare il proprio mercato. Le aree di mercato presenti all’evento sono: Agroalimentare, Edilizia, Sanità, Informatica, Impresa sociale, Associazioni non profit, Nautica, Ambiente ed energia, Dissesto Idrogeologico, Professionisti.

Durante tutta la giornata i partecipanti potranno incontrarsi in meeting prefissati in agenda o incontrare liberamente gli altri iscritti.

La presenza di alcune grandi aziende (Banca Carige, Sharp, Toshiba, Duferco Energia, Gruppo Tassano, Wyscout) ed attori istituzionali (Camera di Commercio, WTC, Centro Ligure per la Produttività, Assoreti PMI) completa l’offerta dell’evento, che fa incontrare in un’unica occasione di lavoro ed in maniera diretta i vari attori del mercato.

Expandere Liguria è una tappa del Percorso Annuale delle Aree merceologiche proposto stabilmente ai Soci di CdO Liguria: la conoscenza del mercato, la formazione, la finanza, il network.

Le iscrizioni ad Expandere Liguria si effettuano direttamente dal sito www.expandereliguria.it o presentandosi al bancone della segreteria il giorno stesso dell’evento.

Patrocini, partner e sponsor
Expandere Liguria 2015 è ideato e promosso da Compagnia delle Opere Liguria e realizzato con il Patrocinio di Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova, in partnership con Banca Carige.

Più informazioni