Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sestri Levante, il consiglio comunale dice sì al bilancio 2015: nessun aumento della TARI

Sestri Levante. Nessun aumento della TARI, la tassa sui rifiuti. Come previsto il Consiglio comunale ha approvato ieri sera il bilancio 2015, che prevede inoltre 5 milioni di euro di investimenti all’interno del Piano delle Opere Pubbliche.

“Esprimo grande soddisfazione per essere riusciti, nonostante i numerosi tagli, a non incidere sui cittadini pur mantenendo inalterati i servizi; inoltre – ha spiegato soddisfatta il sindaco Valentina Ghio – dopo solo due anni di mandato, l’80% degli interventi inseriti nel programma di mandato è finanziato: è un dato che ci rende molto orgogliosi e ci spinge a proseguire sul nostro cammino”.

“Nella stesura del bilancio – ha continuato l’assessore Pietro Gianelli – non sono stati aumentati i tributi rispetto allo scorso anno, conseguentemente l’elaborazione è stata particolarmente difficile, dato il contestuale ulteriore taglio dei trasferimenti statali e che il Patto di stabilità ne limita fortemente l’autonomia. L’obiettivo è stato dunque intervenire su quelle spese che, ad oggi, era necessario ottimizzare o ridurre, possibile in altri e giusto in altri ancora. In Parlamento è ancora in fase di conversione il Decreto Legge 78/2015 per il quale sono attesi ampi e profondi correttivi: sarebbe auspicabile un alleggerimento del “Patto di stabilità” ed una modifica dei criteri di riparto del fondo di solidarietà comunale”.