Lettera aperta

Sciopero partecipate, Doria scrive ai sindacati: “Dialogo aperto, ma essenziale equilibrio conti”

protesta lavoratori partecipate

Genova. “Impegno costante e volontà ferma di non demolire un sistema di imprese ma anche consapevolezza che questo sistema deve essere riformato e rispondere a criteri essenziali di economia e di efficienza aziendale”. Il sindaco di Genova Marco Doria spiega così le linee guida della sua giunta nella lettera aperta indirizzata ai sindacati e a poche ore dallo sciopero delle aziende partecipate previsto per domani.

Nel ribadire “la piena disponibilità al confronto con i sindacati sulle diverse questioni che riguardano le aziende”, il primo cittadino sottolinea che “essere disponibili al confronto e puntare al raggiungimento di accordi non significa però rinunciare ad esprimersi e ad assumere orientamenti propri quando l’accordo non si rivela possibile”.

Doria rileva che varie aziende partecipate “attraversano momenti difficili” ma anche che “vivono grazie agli sforzi compiuti da tempo dal Comune e indirettamente o direttamente dai cittadini genovesi”. “Per questo il tema del controllo dei conti e quindi anche del costo del lavoro non può essere eluso dal Comune perché l’equilibrio dei conti è essenziale per la sopravvivenza delle aziende e quindi per la tutela dei posti di lavoro”.

I criteri di economia ed efficienza aziendale valgono insomma anche per le imprese pubbliche e “proprio coloro che le vogliono difendere devono farli propri per evitare che vengano additate a simbolo di inefficienza e sperpero di denaro pubblico. Queste sono le linee guida dell’amministrazione comunale e su queste linee guida e la loro attuazione la discussione è sempre aperta”.

leggi anche
protesta lavoratori partecipate
Genova
Partecipate, domani sciopero: “Il problema non è il costo del lavoro, ma le scelte del Comune”
tursi partecipate
E' deciso
Partecipate, martedì il consiglio comunale si farà: attesa la protesta dei lavoratori
corteo lavoratori amiu 20 aprile 2015
Tursi
Partecipate, martedì sciopero e protesta ma il Consiglio comunale potrebbe saltare
Bandiera del Pcl
Politica
Delibera partecipate, Pcl: “Persa una battaglia, ma la lotta sarà lunga”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.