Politica

Sciopero Ikea, Quaranta (Sel): “Interrogazione alla Camera, solidarietà ai lavoratori”

stefano quaranta coord reg Sel

Genova. Nei prossimi giorni Stefano Quaranta, deputato di Sel, presenterà un’interrogazione alla Camera per chiedere al Ministro dello sviluppo economico e al Ministro del lavoro quali iniziative intendano assumere per agevolare una soluzione della vertenza Ikea che non pregiudichi le retribuzioni dei lavoratori.

“Esprimo la mia solidarietà ai lavoratori di Ikea che domani saranno giustamente in sciopero per protestare contro la decisione dell’azienda di non rinnovare il contratto integrativo – spiega in una nota – soprattutto a fronte di una situazione che ha visto l’azienda aumentare il fatturato del 2,8%, registrando un utile netto globale di 3,3 miliardi nell’anno fiscale 2013-2014”.

“Mi auguro che l’azienda voglia tornare al tavolo della trattiva e ascoltare le giuste richieste dei lavoratori – conclude il deputato di Sel – riconoscendo loro che se Ikea continua ad essere un marchio di successo in Italia come a Genova, è anche grazie all’impegno dei circa seimila dipendenti che ogni giorno danno il loro contributo nei 21 punti vendita distribuiti sul territorio nazionale”.

L’interrogazione del deputato di Sinistra Ecologia Libertà segue quella presentata lo scorso 8 luglio dal senatore Giovanni Barozzino, Sel.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.