Guglielmo marconi

Santa Margherita Ligure presta a Spezia la chiglia dell’Elettra

Gita a La Spezia per la parte di chiglia della nave Elettra di Santa Margherita Ligure. Il panfilo, teatro di molti esperimenti di Marconi e sovente in rada e in porto a Santa Margherita Ligure, quando venne dismesso fu sezionato e diviso. Una parte della chiglia è custodita nel parco di Villa Durazzo e nei mesi scorsi il Museo Tecnico Navale della Spezia ne ha richiesto il prestito per allestire un’esposizione nelle sue aree.

La Giunta comunale ha dato via libera al prestito gratuito a patto che il trasporto fosse a carico del richiedente e, soprattutto, che la chiglia venisse restituita restaurata, sempre senza oneri per il Comune di Santa Margherita Ligure.

“La chiglia dell’Elettra, richiesta dal Museo Tecnico Navale di La Spezia per essere esposta insieme ad altro prezioso materiale su Marconi – spiega l’assessore Beatrice Tassara – verrà restaurata a regola d’arte a cura del Museo stesso. L’Amministrazione Comunale attenderà la restituzione del bene studiando, a sua volta, forme, luoghi e modi per testimoniare l’attività dello scienziato nel Tigullio e i suoi esperimenti sammargheritesi”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.