San fruttuoso di camogli

San Fruttuoso di Camogli, manutenzione con idropulitrice per il Cristo degli Abissi

Camogli. Tempo di manutenzione anche per il Cristo degli Abissi. La statua, tutelata dalla Soprintendenza e collocata a 18 metri di profondità nella baia antistante San Fruttuoso di Camogli, è stata oggetto nelle scorse ore di un intervento di pulitura subacquea.

L’iniziativa è stata portata a termine dalla Soprintendenza alle Belle arti della Liguria insieme ai Vigili del Fuoco che hanno messo a disposizione i mezzi tecnici, un team di Nuclei Sommozzatori della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto, dei Carabinieri con la partecipazione dell’Area Marina Protetta.

“Un intervento – spiega la Soprintendenza – di grande valore culturale e sociale per la collettività”. Per pulire la statua in bronzo è stata utilizzata un’idropulitrice appositamente modificata per asportare i depositi ma graffiare e assottigliare la patina del bronzo.

L’idropulitrice, collegata con un compressore in superficie, è stata approntata dai Vigili del Fuoco, modificando l’ugello di una lancia, per far saltare ogni traccia biologica senza dover più toccare la superficie del Cristo.

Più informazioni
leggi anche
  • La proposta
    Centinaia di turisti al giorno, proposto il numero chiuso per San Fruttuoso di Camogli