Camogli. Tempo di manutenzione anche per il Cristo degli Abissi. La statua, tutelata dalla Soprintendenza e collocata a 18 metri di profondità nella baia antistante San Fruttuoso di Camogli, è stata oggetto nelle scorse ore di un intervento di pulitura subacquea.
L’iniziativa è stata portata a termine dalla Soprintendenza alle Belle arti della Liguria insieme ai Vigili del Fuoco che hanno messo a disposizione i mezzi tecnici, un team di Nuclei Sommozzatori della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto, dei Carabinieri con la partecipazione dell’Area Marina Protetta.
“Un intervento – spiega la Soprintendenza – di grande valore culturale e sociale per la collettività”. Per pulire la statua in bronzo è stata utilizzata un’idropulitrice appositamente modificata per asportare i depositi ma graffiare e assottigliare la patina del bronzo.
L’idropulitrice, collegata con un compressore in superficie, è stata approntata dai Vigili del Fuoco, modificando l’ugello di una lancia, per far saltare ogni traccia biologica senza dover più toccare la superficie del Cristo.