Rating Liguria da Standard and Poor’s, Rossetti: “Soddisfatto del risultato”

Pippo Rossetti

Liguria. “Malgrado il tentativo di dipingere con toni foschi il bilancio della Regione Liguria, l’agenzia di rating Standard and Poor’s conferma il buon giudizio creditizio sul bilancio 2014 di Regione Liguria a cui assegna rating BBB- con prospettive equivalenti a quello della Repubblica Italiana. Aggiunge anche un merito di credito indicativo a+ che indica uno stato di salute superiore a quello più generale dello Stato”. Questo il commento di Pippo Rossetti, vice presidente del Consiglio reigonale ed ex assessore al Bilancio.

“Il basso peso del debito e delle passività potenziali riconosciuto dall’Agenzia consente di ritenere sotto il profilo del credito la Regione affidabile.
Anche sul tema della sanità si riconosce alla Regione la capacità in questi anni di aver controllato la spesa e quindi di aver evitato più tasse a carico dei liguri, nonostante la riduzione progressiva del Fondo Sanitario Nazionale”.

“Ci aspettavamo – continua – una conferma positiva sulla gestione del bilancio regionale e sul nostro debito da parte dell’agenzia Standard and Poor’s e se tutte le istituzioni locali e nazionali si fossero comportate in modo analogo il Paese andrebbe meglio. E dopo la parifica di bilancio da parte della Corte dei Conti – conclude Rossetti – e la prossima certificazione di pareggio di bilancio della sanità 2014, io spero si concluda la fase tutta politica e mediatica sui fantomatici buchi di bilancio. Mi ritengo quindi soddisfatto del risultato ottenuto”.

leggi anche
Palazzo della Regione, Genova
Economia
Regione Liguria, da Standard and Poor’s rating “BBB-”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.