Rapallo, la gestione passa al Comune: Iat aperto tutti i giorni

Rapallo. Dal 1° luglio la gestione dell’ufficio di informazione e accoglienza turistica (I.A.T.) attualmente presente a
Rapallo in Piazzetta dell’Est sul lungomare cittadino, è affidata direttamente al Comune di Rapallo.

“Un’occasione per gestire in maniera più efficiente ed organizzata le attività di promozione e informazione del territorio – osserva l’assessore al turismo Elisabetta Lai – e che ha subito visto il potenziamento degli orari di apertura dello sportello IAT a seguito delle continue lamentele e in base alle analisi dei flussi turistici presenti in città”.

L’ufficio di Piazzetta dell’Est infatti, nei mesi di luglio e agosto, sarà aperto tutti i giorni con orario dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30. L’ufficio inoltre ha un nuovo indirizzo e-mail al quale poter scrivere per ricevere informazioni: iat@comune.rapallo.ge.it.

L’amministrazione comunale sta valutando soluzioni anche di tipo comprensoriale, affidando allo stesso soggetto che si occupa del servizio di educazione ambientale e informazione turistica del Parco di Portofino e del Comune di Santa Margherita, la gestione del servizio con operatori qualificati, che parlano almeno due lingue straniere e
hanno un’ottima conoscenza del territorio.

“Questo nuovo sistema voluto dalla riforma regionale ha caricato i comuni di nuovi ed ingenti oneri finanziari, in un momento già gravemente compromesso – sottolinea Elisabetta Lai – senza contare che la gestione ci è stata affidata nel pieno della stagione turistica. A questo proposito con gli altri Comuni del Tigullio abbiamo inviato una lettera al presidente della regione Liguria Giovanni Toti nella quale chiediamo di intervenire al fine
di ridurre l’impegno che le amministrazioni locali dovranno sostenere in fase di avvio per assunzioni, esternalizzazione di servizi, utenze, materiale promozionale. Ci auguriamo di ricevere presto una risposte concrete”.