Finalmente

Provinciale 225: via all’asfaltatura a Gattorna, lavori conclusi entro la settimana

Il sindaco di Moconesi, Gabriele Trossarello, aveva denunciato la situazione di degrado lo scorso febbraio. Poche ore fa, come annunciato, i lavori di asfaltatura sulla provinciale 225 a Gattorna sono finalmente iniziati. L’intervento, dopo la scarifica di ieri, è partito questa mattina, seguito anche dal consigliere delegato Gianni Vassallo della Città metropolitana di Genova con il primo cittadino e il consigliere comunale Alessandro Traverso.

La tabella di marcia parla di una conclusione entro la settimana. “Quello che abbiamo fatto, insieme ad Alessandro Traverso, è stato – ha spiegato su Facebook il sindaco Trossarello – “sollecitare” talmente tanto che poi il lavoro è stato fatto. Essendoci pochi soldi, pochi saranno i tratti che verranno fatti ed era importante ci fosse questo pezzo (indecente) di Fontanabuona. Se non avessimo rotto le scatole, oggi non ci sarebbero le macchine ad asfaltare“.

La situazione, come su tante altre strade era difficile e le nostre risorse molto poche – ha spiegato Gianni Vassallo – ma qui siamo intervenuti ora per l’importanza di un’arteria come la 225 per l’intera Fontanabuona e perché all’interno del centro abitato di Gattorna i flussi di traffico, sempre molto intensi e con tanti mezzi pesanti, avrebbe potuto peggiorare ulteriormente le condizioni della carreggiata. Per risolvere il problema, come stiamo facendo, c’è stata anche costante attenzione e pressione collaborativa da parte del Comune di Moconesi e devo dire che è un vero piacere lavorare insieme ad amministrazioni locali così impegnate e partecipi”.

Su questo tratto della provinciale 225, che non per caso si chiama via del Commercio “si affacciano tutti i negozi di Gattorna – continua Trossarello – e la situazione della strada, dove nei giorni di pioggia si formavano grosse pozze d’acqua che le auto schizzavano ai lati, creava tantissimi problemi alle persone sui marciapiedi. Abbiamo bussato alla porta del consigliere delegato Gianni Vassallo che ha subito risposto alle nostre sollecitazioni, partecipando con me a un sopralluogo e dialogando anche con gli operatori commerciali e con il suo impegno e quello dei tecnici e degli operatori della Città metropolitana siamo passati dalle parole ai fatti. Per questo non posso che ringraziare Gianni Vassallo per aver risolto un problema veramente con la P maiuscola”.

La Città metropolitana ha acquistato il bitume e realizza gli interventi a Gattorna senza appalti, direttamente con i propri mezzi (le grosse macchine per scarificare e quella per asfaltatare, i rulli per livellare e compattare l’asfalto, i camion del materiale) e le squadre di operai e tecnici della viabilità. “Tutte le operazioni sono affidate al personale della Città metropolitana, che ha ottime professionalità – dice Vassallo – e per poter partire con questi lavori è stato necessario concentrare sul posto un numero molto alto di uomini, in modo da completare le asfaltature rapidamente, entro la settimana, riducendo al minimo i disagi per il cantiere su questa strada, sempre percorsa da un traffico molto intenso”.

leggi anche
Buche nel centro di Gattorna
Via ai lavori
“Crateri” nel centro di Gattorna, il sindaco: “I lavori di asfaltatura inizieranno il 30 giugno”
provinciale 225 gattorna
Cronaca
Strada “demolita” nel centro di Gattorna, la denuncia del sindaco Trossarello: “Situazione inaccettabile”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.