Always on

Ponente e tech, le applicazioni utili per le vacanze in riviera

Tra le località di mare italiane la Riviera ligure di Ponente rimane ancora una delle più quotate.

Al confine con la Francia, le province di Savona ed Imperia (Riviera delle Palme e Riviera dei Fiori) sono luoghi ideali per le vacanze estive. Finale Ligure si è guadagnato il titolo di “uno dei borghi più belli d’Italia”. Meritano di essere citate anche Alassio, con il suo famoso muretto pieno di firme delle celebrità che vi hanno soggiornato, e Ventimiglia, direttamente sul confine, che possiede un caratteristico centro storico fatto di suggestivi vicoli.

La Riviera di Ponente possiede soprattutto un gran numero di spiagge, sono proprio questi luoghi di balneazione ciò che attrae molti giovani a recarsi li per fare il bagno o prendere il sole.

A questo proposito possiamo parlare della nuova app ideata dal web designer calabrese Roberto Aiello, Spiagge Italia, che consente di individuare la propria spiaggia preferita, specialmente se è libera. Coloro che sono alla ricerca potranno così raggiungere i loro luoghi preferiti grazie alla digitalizzazione.

Scegliere una spiaggia non è affatto semplice, c’è chi preferisce quelle affollate ma ben attrezzate, chi quelle dove poter praticare il nudismo o semplicemente posto più inaccessibili per un’immersione totale con la natura. Ecco come uno stravagante mezzo come Spiagge Italia può rivelarsi in realtà uno strumento utilissimo.

Le strategie digitali entrano in gioco in funzione dei viaggiatori anche per altri servizi. Per gli spostamenti verso i luoghi di villeggiatura (e verso il mare) usare la quattroruote non è sempre consigliabile, specialmente con il caldo afoso estivo, app come GoEuro offrono invece la possibilitá di prenotare un treno o un bus in modo molto rapido. Del resto usare i mezzi di trasporto rende il viaggio più dinamico e libero da responsabilità e piattafome booking come questa (lanciata sul mercato italiano l´anno scorso) rappresentano una soluzione al rischio traffico nelle strade liguri. Anche il problema del trovare una casa in affitto trova la sua soluzione in una web application, Interhome, permette di trovare un appartamento da affittare fra tante offerte esclusive. I motivi per scegliere la Riviera di Ponente come luogo ideale per trascorrere le vacanze restano tanti e app come queste aiutano sia i turisti che i locali a godersele di piú.

 

 

 

 

Più informazioni