La denuncia

Piazzetta Guareschi a Genova: “Sprofonda nel degrado a 4 anni dall’inaugurazione” fotogallery

Genova. “A soli 4 anni dall’inaugurazione, la piazzetta in via della Marina intitolata a Giovannino Guareschi si trova sprofondata nel degrado e nella totale mancanza di manutenzione. Uno spettacolo avvilente di abbandono degli arredi urbani con una vasca mai terminata che urla vendetta, oltre a detriti, sterpaglie e panchine in semi-logore. Il sindaco “Peppone”, nato dalla penna di Guareschi, avrebbe fatto decisamente meglio del sindaco Doria in termini di cura di questo angolo di Genova, a due passi dal Porto Antico”. E’ questa la denuncia di Matteo Rosso, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, e Stefano Balleari, vicepresidente del consiglio comunale di Genova, che hanno effettuato un sopralluogo in piazzetta Giovannino Guareschi, in via della Marina, adiacente a corso Quadrio.

“Inaugurata nel 2011 – spiegano Rosso e Balleari – la piazzetta è dedicata a uno dei più importanti intellettuali civili italiani, e ancor oggi lo scrittore italiano più tradotto nel mondo, che ha segnato in modo indelebile un periodo della storia italiana con gli indimenticabili personaggi, fra gli altri di Don Camillo e Peppone”.

“L’area, realizzata grazie agli oneri di urbanizzazione per la costruzione del park, potrebbe costituire un piccolo polmone verde per gli abitanti del centro storico, uno spazio fruibile da bambini e anziani: basterebbe solo un po’ di manutenzione che a oggi manca totalmente. Non sappiamo quanto di preciso sia costata, se la manutenzione sia a carico dell’impresa costruttrice o del Comune ma ciò che è evidente è la totale incuria di cui è vittima. Sarà costata anche poche migliaia di euro, ma a oggi risultano soldi buttati al vento visto che non è usata da nessuno. L’ennesimo esempio della pessima gestione delle poche risorse a disposizione che potrebbero essere invece ottimizzate se solo fossero abbinate a una gestione di buon senso del patrimonio pubblico esistente”.

Più informazioni
leggi anche
Degrado nei parchi giochi di Rapallo
Rapallo
A Rapallo parchi giochi nel degrado: scatta la denuncia
Degrado in piazzale Kennedy
Genova
Piazzale Kennedy, la denuncia: “Degrado e turismo: un binomio inaccettabile”
Il degrado di Porta Pila
Degrado
Porta Pila a Genova, la denuncia: “Un monumento al degrado della Superba che fu”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.